Noci durante la Grande Guerra

09-10-Settembre-in-Santa-Chiara-2014NOCI (Bari) - Giovedì 18, alle ore 18.45 a Noci, presso il Chiostro delle Clarisse, è in programma il secondo appuntamento della tredicesima edizione di "Settembre in Santa Chiara", il ciclo di conversazioni storiche organizzato dal Centro culturale "Giuseppe Albanese" con la collaborazione del Comune e della Biblioteca comunale "A. Amatulli" di Noci.

Cosa accadeva a Noci durante la Grande Guerra? Come si viveva lontano dal fronte? Che influenza avevano le vicende belliche sulla vita quotidiana e sull'attività dell'amministrazione comunale?

A queste e ad altre domande cercherà di rispondere lo storico nocese Pasquale Gentile durante l'incontro intitolato "Noci... quando i Consiglieri comunali andavano alla guerra" .

L'appuntamento rientra tra quelli approvati e sostenuti dal Comitato comunale tecnico-scientifico per il Centenario della prima guerra mondiale, l'organismo voluto dall'Amministrazione comunale anche per favorire la conoscenza e la riflessione sui fatti storici della Prima Guerra Mondiale, incentivare la passione per la storia, valorizzare il patrimonio delle testimonianze del conflitto mondiale al fine di tramandarlo alle nuove generazioni.

Pasquale Gentile è laureato in lettere moderne e iscritto dal 1973 all'Albo dei giornalisti pubblicisti; è stato dirigente della Regione Puglia. Nel 1980, dopo un'intensa attività di partito, partecipa alla vita politico-amministrativa locale: eletto Consigliere comunale, assume per un decennio la carica di Assessore e di Sindaco (1989, 1991). Conclusa l'esperienza di amministratore continua l'impegno per Noci con lo studio e la ricerca finalizzati ad una revisione critica della locale storiografia, alla scoperta di una vera e documentata identità storica nocese.

Le sue opere principali si aggiudicano, ancora inedite, tre edizioni del "Premio Noci per la storia locale":
- Uomini e fatti nella Terra delle Noci sul finire del Settecento. - Putignano : Radio, 1999;
- Noci : le grandi questioni storiche : saggi nel bicentenario della nascita di Pietro Gioja. - Putignano : Radio, 2003;
- Noci : percorsi storici nel centro antico : lungo l'itinerario della processione del Corpus Domini del 1600. – Noci : Parco letterario Formiche di Puglia, 2007.
Anche l'ultimo lavoro, ancora inedito, intitolato "Noci, la lunga storia breve : l'identità, la memoria, la storia per immagini", ha vinto la 12. edizione (2012-2013) del "Premio Noci".

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA