Convegno Territorio Zero del M5S

10-17-territorio-zeroNOCI (Bari) - Domenica 19 ottobre 2014, alle ore 18:30, presso il chiostro di S. Domenico in Noci, saranno ospiti Angelo Consoli, direttore dell'ufficio europeo di Jeremy Riftijnk e Giovanni Vianello, collaboratore alla camera di Diego De Lorenzis, SEGRETARIO della IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI).

Durante la serata verrà presentato il modello Territorio Zero, che prende origine da alcune riflessioni che vorremmo condividere. Il modello economico basato sui combustibili fossili è in crisi. Non si tratta di una crisi ciclica o passeggera, ma di una crisi definitiva  e irreversibile dovuta alla sua inefficienza e disfunzionalità. Gli idrocarburi diventano sempre più difficili e costosi da estrarre, e comportano inconvenienti per l'ambiente e per la salute umana che stanno mettendo in forse lo sviluppo economico equilibrato e la stessa sopravvivenza della specie umana (e molte altre specie) sul pianeta.

E' necessaria dunque una transizione rapida verso quella che Jeremy Rifkin chiama la Terza Rivoluzione Industriale (TRI), in cui l'energia viene prodotta dal sole (in tutte le sue forme) a costi marginali vicini allo zero e nel rispetto delle leggi della termodinamica.  Vanno abbandonati tutti gli ulteriori investimenti nelle tecnologie energetiche del passato basate sugli idrocarburi, trivellazioni, gasdotti, centrali a carbone, per far convergere gli investimenti sull'energia solare e le rinnovabili che sono perfettamente in grado, se portate a sistema, di sovvertire ai bisogni di una economia moderna. Lo stesso modello applicato al settore dei consumi (strategia rifiuti zero) e del cibo (strategia km zero) porta ad un determinato territorio sovranità energetica, alimentare, economica ed in definitiva  politica e sociale, creando così l'indipendenza  da potentati finanziari ed energetici e riprendendo in mano il proprio destino.

Durante la serata l’associazione “FAREZERO” esporrà la stampante 3D e sarà possibile assistere alla creazione di piccole realizzazioni.

AGENDA

© RIPRODUZIONE RISERVATA