Brigate per l'ambiente aderisce alla Settimana Europea della Mobilità: le iniziative

09 08 brigate per lambiente settimana europea della mobilitàNOCI (Bari) – Abbiamo un solo e grande imperativo cui obbedire per il nostro futuro: salvare il mondo, in armonia con la natura. E' questa infatti, la condotta cui vuole rispondere costantemente l’associazione Brigate per l’Ambiente.

Per la prima volta nella sua storia associativa, Brigate per l’Ambiente, partecipa alla campagna sulla sostenibilità ambientale: “Settimana Europea della Mobilità”, in programma dal 16 al 22 settembre.


La prima grande iniziativa sarà rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni che frequentano la scuola elementare: dal 16 al 22 settembre si terrà il piedibus. Questa proposta mira a creare un vero e proprio scuolabus umano: sotto lo sguardo attento dei volontari dell’associazione i piccoli partecipanti potranno creare uno scuolabus umano che muovendosi esclusivamente grazie ai loro piedini, raggiungerà le scuole di Noci. Il messaggio dell’associazione è chiaro. “Vogliamo educare i ragazzi a camminare e a socializzare tra loro rispettando l’ambiente" commenta la presidente Plantone, "potendo così ridurre l’emissione di gas nocivi create dalle macchine. Ci si potrà iscrivere entro il 12 settembre. L’idea è di rendere questo progetto annuale, prima lo testiamo, ma stay tuned.”

Il 17 settembre, invece, guidati dall’ architetto Piero Intini, sarà possibile visitare le chiese del paese, riscoprendo le vie del centro storico. L’evento è rivolto a persone di ogni età, con l’intento di lasciarsi ispirare e incantare dalle bellezze del nostro piccolo borgo, fare attività fisica e respirare l’aria settembrina di Noci.

L’intera manifestazione si concluderà domenica 22 settembre con una ciclo-passeggiata organizzata fra le vie di Noci, nel tardo pomeriggio. Quest’ idea nasce dalla volontà di aderire completamente al tema lanciato a livello europeo per l’edizione 2019 della Settimana della Mobilità: la “mobilità attiva” intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica.

Sarà possibile iscriversi e reperire informazioni di logistica più dettagliate, per entrambi gli eventi, contattando la pagina facebook Brigate per l’Ambiente o il numero presente sulla locandina sino al giorno dell’evento.
Partecipare a questa campagna, quindi, non significa solo riflettere sul tema della mobilità sostenibile, ma cambiare radicalmente la vita di ognuno di noi, nelle scelta quotidiana del mezzo più eco per raggiungere i nostri luoghi di interesse e nello stimolare il nostro corpo all’attività fisica, nell’ottica di garantire all’intera umanità un futuro migliore.

AMBIENTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA