Visite guidate ai monumenti il 25 e 26 aprile

Noci aderisce alla XI Settimana della Cultura. Iscrizioni ai nn. 080.4974381 - 080.4948225

 

sett_cultura09b
NOCI - Siamo in dirittura d'arrivo con la Settimana della cultura - edizione n. 11 - promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali a cui ha aderito il Comune di Noci con una serie di interventi che avranno luogo sabato 25 e domenica 26 aprile. Negli scorsi giorni sono stati affissi a cura dell'Amministrazione comunale i grandi manifesti che pubblicizzano l'iniziativa ed a cura dell'assessore Paola Annese sono stati diramati alle scuole di Noci gli inviti a prendere parte alle escursioni previste per il prossimo week end. Due gli "obbiettivi", infatti, che saranno visitati nel prossimo fine settimana: il complesso conventuale di San Domenico ed il sito di Barsento. Nel primo edificio, sottoposto ad ingenti lavori di consolidamento, recupero e valorizzazione (stazione appaltante il Comune), sono in corso di utilizzazione due finanziamenti dello Stato ed uno del Por Puglia ed uno infine del progetto regionale "Bollenti Spiriti".

I lavori riguardano il 1° ed il 2° piano del convento nonché il piano terra (chiostro e cappella/sacrestia) più la vecchia sala di musica oggi adibita a "meeting point" culturale. Per quanto riguarda Santa Maria di Barsento i lavori, ormai conclusi, hanno interessato la basilichetta preromanica ed il sentiero medievale recuperato alla fruizione naturalistica.

Si parte alle ore 9,30 del 25 e 26 aprile accompagnati dai tecnici che sovrintendono ai lavori di restauro (iscrizioni ai nn. 080.4974381 - 080.4948225).

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA