Nasce l'Ecomuseo della Valle d'Itria

locandina_ecomuseiNOCI - Si è costituito, grazie ad un protocollo d'intesa tra i comuni di Alberobello, Locorotondo e Monopoli, in rappresentanza della provincia di Bari, Cisternino e Fasano, in rappresentanza della provincia di Brindisi e Martina Franca per la provincia di Taranto, l'"Ecomuseo della Valle d'Itria".

Per l'occasione, con il patrocinio dei comuni interessati unitamente al comune di Noci, alla Regione Puglia-Assessorato all'Assetto del Territorio, alla Provincia di Bari, all'Università degli Studi di Bari, all'Università degli Studi di Foggia e all'Università del Salento, il 23 maggio si terrà presso il Centro Polivalente dell'I.I.S.S. "Basile-Caramia" di Locorotondo un convegno di studi sugli Ecomusei.

Questo convegno permetterà di approfondire quali sono le opportunità che questa iniziativa mette a disposizione della collettività per valorizzare e sviluppare il territorio. Il convegno è il punto di partenza di un nuovo modo di intendere il rilancio e lo sviluppo del turismo nella nostra regione. Una esperienza che l'ecomuseo ha già portato nei luoghi dove è stato cosituito.

 

La manifestazione si concluderà con una tavola rotonda su "La Convenzione Europea del Paesaggio nella politica delle Amministrazioni locali", moderata dal Sen. Giuseppe Giacovazzo, direttore  dell'asociazione "Paese Vivrai", a cui prenderanno parte: Giorgio Petrelli, sindaco di Locorotondo; Bruno De Luca, sindaco di Alberobello; Luigi Convertini, sindaco di Cisternino; Emilio Romani, sindaco di Monopoli; Franco Palazzo, sindaco di Martina Franca; Lello Di Bari, sindaco di Fasano; Francesco Tricase, sindaco di Castellana Grotte e Piero Liuzzi, sindaco di Noci.

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA