RiservAmica, Masseria Galeone apre al pubblico la riserva naturale

05 21 Masseria GaleoneNOCI (Bari) - Domenica 21 maggio, in concomitanza con la giornata mondiale delle Oasi Wwf, si è tenuta RiservAmica, giornata in cui sono state aperte le riserve protette dall'arma dei Carabinieri Forestali, d'accordo con il Wwf, su tutto il suolo italiano. Per l'occasione, dunque, è stato possibile, da parte dei cittadini, visitare la riserva naturale orientata delle "Murge Orientali" e il rispettivo posto fisso di Masseria Galeone, sito tra Noci e Martina Franca.

Masseria Galeone, scuola CFS d'equitazione e posto fisso UTB, ha aperto i propri cancelli, rivelando agli ospiti la bellezza della riserva naturale, della struttura e del museo del cavallo. Infatti, oltre ad essere punto di salvaguardia del Fragno (Quercus Trojana, varietà di quercia di origine greca presente quasi esclusivamente sul territorio murgese), il posto fisso è noto anche per l'equitazione e la cura dei cavalli, rigorosamente murgesi, che si sono lasciati avvicinare e accarezzare nelle scuderie, aperte per l'evenienza. In aggiunta, i visitatori hanno potuto godere di un giro in carrozza e di un percorso guidato all'interno della riserva alla scoperta degli "animali selvatici", tema centrale della quinta edizione di RiservAmica. Durante il percorso, difatti, sono stati presentati a tutti i curiosi gli animali che abitano il bosco di Fragni e i modi per riconoscerli, come orme, fatti e resti di alimenti. Ad accompagnare i visitatori nel percorso disegni e ricerche realizzati dai bambini delle scuole elementari di Martina Franca, che hanno aiutato loro a scoprire e a non temere gli animali selvatici, tra cui il lupo, che ha naturalmente ripopolato la riserva da qualche mese.

Insomma, una giornata ricca di interesse naturalistico, che sicuramente sarà piaciuta sia ai grandi sia ai più piccoli. Non resta che attendere il prossimo anno, in cui la riserva orientata si aprirà nuovamente per permettere a chiunque di godere della sua bellezza.

 

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA