Lago Milecchia, Fusillo: "Rendere l'area fruibile al pubblico"

05 12 lago milecchia 1NOCI (Bari) - L' invaso artificiale di Lago Milecchia, destinato sin dal 2012 al raccoglimento delle acque reflue del depuratore, ad oggi si vede in uno stato di abbandono nonostante il riempimento avvenuto lo scorso anno. La recinzione, ad impedire l' ingresso dei non autorizzati, è stata numerose volte danneggiata con dei varchi per introdurcisi e altrettante volte ripristinata. Abbiamo chiesto conto del progetto e del futuro del laghetto sito nei pressi dell' abbazia della Madonna della Scala all' assessore Anastasio Fusillo.

Dopo il riempimento del Lago avvenuto dal 22 marzo 2017 ad opera della Regione Puglia, Lago Milecchia è ritornato ad assumere l’importanza e il fascino di un tempo. L’invaso è destinato al raccoglimento delle acque reflue del depuratore sin dal 2012. Cosa prevede il progetto in corso? Cosa sarà fatto nei prossimi mesi per riqualificare Lago Milecchia?

"Il progetto di riqualificazione del sito naturalistico di Lago Milecchia ha come scopo principale quello di consentire il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura. A tal scopo, con la Regione Puglia sono già stati avviati dei tavoli tecnici per la redazione di un piano di gestione; è stata fatta una verifica sulla funzionalità delle condotte, dopo oltre vent’anni di abbandono, con i tecnici del Consorzio di Bonifica, che di fatto è l’ente gestore del sito; sono state raccolte le disponibilità delle aziende agricole che insistono sul territorio in cui sono presenti queste condotte per l’utilizzo di queste acque; infine, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Università di Bari che, attraverso i finanziamenti messi a disposizione con bando regionale, intende realizzare qui un progetto sperimentale di coltura idroponica del foraggio. Nei prossimi mesi va portata a sintesi e avviata la fase di gestione vera e propria dell’invaso".

Il laghetto artificiale ha, da sempre, attirato il pubblico, il quale continua a superare le barriere che chiudono Lago Milecchia. Ad oggi, i varchi aperti e non richiusi rendono possibile l’entrata. Se qualcuno dovesse varcare le barriere e, ipoteticamente, ferirsi, quanta resposnabilità ne avrebbe il Comune di Noci?

"L’area di Lago Milecchia è stata realizzata a suo tempo sotto la gestione dell’ente Consorzio di Bonifica. È evidente che chi vi si introduca in modo non autorizzato all’interno, attraverso varchi o altro, lo fa a suo rischio e pericolo. Noi, come Comune, abbiamo provveduto più volte a chiudere i varchi nella recinzione, pur non essendo nostra competenza".

Celebri sono le postazioni di vedetta per birdwatching, che ad oggi non si vedono in condizioni ottimali. Vi sono state anche iniziative 05 12 lago milecchia 2di escursionismo e trekking negli ultimi tempi. Le prime saranno ripristinate? Con la dovuta manutenzione, si pensa di rendere Lago Milecchia fruibile al pubblico in futuro?

"Il progetto di riqualificazione di Lago Milecchia prevede di rendere quest’ area di interesse naturalistico fruibile al pubblico. Naturalmente di questa vocazione si dovrà tener conto quando si andrà ad affidare in gestione il sito con tutte le strutture presenti, comprese le postazioni per il birdwatching".

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA