A cavallo dalla Murgia alla Valle d’Itria

Francesco_Gentile_-_pres-ass-cavallo-murgese

NOCI (Bari) - Nuovo progetto e nuova avventura per l'Associazione Regionale del Cavallo Murgese di Noci. Con l'ausilio della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Bari, ed in collaborazione con il Consorzio Svi.Ca.M. (Sviluppo Cavallo Murgese) sta per prendere avvio il percorso denominato "Ippovia dei Trulli e della Murgia". (Nella foto Francesco Gentile presidente Ass. Cavallo Murgese)

Il progetto altro non è che un percorso a cavallo attraverso i tratturi di campagna, che dovrebbe partire dall'Alta Murgia e concludersi nella Valle d'Itria due paesaggi caratteristici della Puglia centrale. Il fine è quello di far apprezzare le caratteristiche del territorio al turista amante dell'equitazione che si trovi qui di passaggio. Esso ha come obiettivo la valorizzazione del Cavallo Murgese e la promozione del territorio proponendosi quale obiettivo finale quello di collegare due realtà tracciando un percorso unico che colleghi Altamura a Noci, fino ad arrivare, successivamente, a Locorotondo passando attraverso i trulli di Alberobello.

Il percorso a cavallo infatti dovrebbe iniziare in agro di Altamura, nell'Alta Murgia, per concludersi, attraversando tratturi e strade sterrate, nella Valle d'Itria, tra Locorotondo e Martina Franca. In questa prima fase di cantierizzazione del progetto l'organizzazione ha pensato di coinvolgere le amministrazioni comunali interessate dal percorso, e precisamente i Comuni di Altamura, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle ed Acquaviva delle Fonti per il primo percorso individuato, e i Comuni di Noci, Gioia del Colle e Putignano per il secondo precorso.

Con una nota diramata ai mezzi di stampa l'associazione fa sapere che oltre a permettere agli appassionati della campagna di scoprire e conoscere splendidi paesaggi spesso sconosciuti, a diretto contatto con la natura, l'Ippovia permetterà alle aziende agricole e agrituristiche presenti lungo il percorso, di uscire dal proprio tradizionale contesto economico aziendale, semplicemente partecipando ai vari eventi che saranno organizzati durante tutto l'anno. A margine di un incontro tenutosi lunedì presso la sede dell'associazione, è emerso anche che l'idea è stata molto apprezzata dal Presidente della Camera di Commercio di Bari, On. Luigi Farace, il quale pare abbia già proposto di inaugurare ufficialmente l'Ippovia dei Trulli e della Murgia per la fine di giugno prossimo, ammesso che i lavori di organizzazione e logistica vadano a buon fine entro i termini proposti.

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA