A spasso per le masserie sulle orme dei briganti

associazioni-front_percorso_dei_briganti

NOCI (Bari) - Torna l'appuntamento sulle orme dei briganti a Noci: dal 12 settembre al 17 ottobre, ogni domenica mattina,  il Parco Letterario Formiche di Puglia, con il patrocinio del Comune di Noci, organizza un tour guidato tra le più belle masserie che caratterizzano il territorio della Murgia.

 

 

Un'iniziativa inserita a pieno titolo nel calendario degli eventi nocesi che incontra la curiosità e l'interesse storico dei visitatori, permettendo anche di perseguire le finalità di promozione del territorio e di destagionalizzazione, da sempre nella mission del Parco Letterario. L'edizione dell'anno precedente è stata seguita da migliaia di visitatori giunti non solo dalla Puglia, ma anche delle regioni vicine.

associazioni-volantino_percorso_dei_briganti

Tante furono le personalità di spicco che seguirono le orme dei briganti come il giornalista della Gazzetta Vito Prigigallo. Anche quest'anno non sono da escludersi vip dell'enturage politico e culturale del Mezzogiorno. Potrebbe forse proliferarsi infatti il nome dell'Europarlamentare Barbara Matera, già in visita nella città murgiana durante il tour di campagna elettorale per le passate elezioni europee, ma nulla è confermato sia sulla presenza che sulla data di partecipazione. Nello specifico l'itinerario prevede la visita guidata, nelle diverse giornate, di Masseria Angiulli, Masseria Murgia Albanese, Masseria Don Giulio, Masseria Le Monache, Masseria Sorresso, Masseria Scozia Vecchia, Masseria Bonelli e della badia di Barsento.
A fare da apripista guide scelte tra gli studiosi di storia locale nocese che si alterneranno di domenica in domenica. Con ritrovo previsto alle 8.30 e rientro alle ore 13 presso la sede di Formiche di Puglia, in Via Santa Maria della Croce, il tour prevede anche momenti di degustazione di prodotti tipici.

 

L'iniziativa rientra nel progetto "Cittàperte-Città Aperte alla Cultura" promosso dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia e dall'Apt Bari. Per informazioni ed iscrizioni è possibile recarsi presso la sede del Parco Letterario Formiche di Puglia, ogni mattina dalle 8.30 alle 12.30, chiamare il numero 0804949124 oppure visitare il sito www.formichedipuglia.it

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA