Alla scoperta dei boschi con Murgiambiente

05-25-boschi_MurgiambienteNOCI (Bari) - Domenica 22 maggio, dalle ore 10 fino alle 12 circa, l'associazione Murgiambiente ha iniziato la rassegna Boschi di Maggio, tenendo il primo incontro nel bosco Marzolla, sulla strada provinciale per Mottola. La scaletta ha seguito i seguenti punti: alle ore 10, vi è stato il raduno e saluto dei partecipanti, seguita da una conversazione tenuta da Pasquale Gentile, sul bosco Marzolla, dal 700 ad oggi.

Ha fatto un quadro completo riguardante la masseria, il bosco, la villa, l'oratorio e la famiglia Gabrieli. Dopo questa interessante spiegazione, si è svolta la lezione di orienteering, tenutosi in modo originale, grazie all'insegnante Angela Schettini. I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi, ad ognuno è stato dato un nome, lo scopo del gioco era quello di risolvere un misterioso indovinello e trovare in poco tempo l'oggetto dello stesso, tenendo presente i punti cardinali per l'orientamento. Chi ha vinto ha avuto come premio un cestino di prodotti biologici.

Subito dopo, si è svolto il giro nel bosco e la visita all'interno della villa Gabrieli. Il tutto si è chiuso con un buffet offerto da Tina Fusillo. Una bella manifestazione, che ha registrato un'ampia affluenza. E a tal proposito augurando all'associazione un numero ancora più grande di partecipanti, ricordiamo che il prossimo appuntamento sarà per domenica 29 maggio, dalle 10,00 alle 12,00 presso l'Abbazia Madonna della Scala, con il tema: "Quando l'acqua era oro: laghi, fogge e pozzi di Noci" tenuto da Pasquale Gentile. Seguirà la lezione di yoga, con la naturopata Antonella Netti. L'associazione Murgiambiente ricorda che le escursioni sono completamente gratuite.

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA