Slitta al 1 ottobre la presentazione dei Contratti di Quartiere

09-19-presentazione-contratti-di-quartiereNOCI (Bari) - Nessun avviso questa volta ad annunciare l'ennesimo rinvio della presentazione alla cittadinanza del progetto urbanistico "Contratti di Quartiere II". Inizialmente era stata indicata nel programma Nociestate2011 la data del 29 agosto, poi un avviso sul sito web comunale aveva trasferito l'evento a ieri sera alle 19.00 in piazza Garibaldi. Chi si è presentato puntuale all'appuntamento non ha trovato un bel nulla.

Dopo un po' di tempo in piazza Garibaldi sono apparsi gli amministratori, il sindaco Liuzzi, il vicesindaco Morea, l'assessore D'Aprile, il consigliere Rinaldi... ma erano lì per una inaugurazione di una attività commerciale. Interpellato prontamente il sindaco Liuzzi sullo slittamento della presentazione dei Contratti di Quartiere II ci ha assicurato che l'evento, sempre per problemi tecnici, è stato spostato a sabato 1 ottobre sempre in piazza Garibaldi e che sarà data tempestiva comunicazione alla cittadinanza. Peccato, però, abbiamo fatto notare, che nessun avviso sia stato diramato nelle ore precedenti. Il vicesindaco e assessore alle opere pubbliche Morea ci ha detto, invece, che la presentazione era stata minuziosamente preparata e che era saltata all'ultimo momento la partecipazione dell'assessore regionale all'urbanistica Barbanente. In ogni caso in tanti si sono chiesti perchè mai l'amministrazione non sfrutti al meglio i propri canali di comunicazione a partire dal proprio sito web (sottoutilizzato rispetto alla funzionalità, alle potenzialità ed alla tempestività degli aggiornamenti) e per finire agli organi di stampa.


Precisazioni del sindaco Liuzzi pervenute in redazione il 19 settembre 2011 alle ore 16.12.

Caro direttore,

leggo la tua nota sui Contratti di Quartiere e provvedo a fornire le seguenti precisazioni: a) ragioni connesse alla preparazione della “comunicazione istituzionale” del Contratto di Quartiere Centro Storico –San Domenico hanno costretto l’Amministrazione comunale a fissare una nuova data, il prossimo sabato 1 ottobre 2011; b) immagina quanto avrebbe fatto piacere al sottoscritto, a nome dell’Amministrazione, cogliere l’opportunità della bella stagione e della disponibilità naturale dei cittadini a trascorrere all’aria aperta il tempo libero, per illustrare con dovizia i contenuti e le scelte sociali, culturali, economiche e di sviluppo intrinseche al Programma complesso rappresentato dal “Contratto” stesso; c) la grafica, il rendering, i testi, le riprese audio-video (tutte componenti dell’ architettura della “comunicazione istituzionale”) sono determinanti ai fini della chiarezza e dell’efficacia dell’informazione che è intento dell’Amministrazione comunale fornire. Spero, perciò, nella bonaria comprensione della cittadinanza per il rinvio della manifestazione, così come entusiasticamente pubblicata sulla brochure illustrativa di “Nociestate 2011”. Si sappia, infine, che la presentazione della campagna informativa, per il taglio divulgativo che avrà, rappresenterà soltanto una delle numerose tappe di incontro ed informazione che il “Contratto di Quartiere” esplicherà sul territorio.

Piero Liuzzi

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA