CDQ, a gennaio i lavori in Piazza Garibaldi e via Moro

10-31-cdq1NOCI (Bari) - La presentazione ufficiale del progetto "Contratti di Quartiere II" avvenuta ieri sera nell'affollatissimo e, forse per questo, poco indicato Chiostro delle Clarisse ha portato con sè per lo meno una certezza: i Contratti di Quartiere partono a fine gennaio 2012.

10-31-cdq3Questa è la presumibile data in cui inizieranno le opere pubbliche relative al restyling di Piazza Garibaldi e di via Aldo Moro, opere finanziate con i 5 milioni di euro pubblici. I lavori dureranno per circa 7 mesi ed interesseranno il cuore della città. Il sindaco, Piero Liuzzi, recependo anche numerose sollecitazioni della platea, ha garantito che tutto si svolgerà con il minimo intralcio per la vita dei cittadini e degli operatori commerciali. Il progetto di risistemazione della piazza è stato presentato dagli architetti Sgobba e Giacovelli i quali hanno sottolineato la grande attenzione posta al verde pubblico in questo intervento.

10-31-cdq2Saranno piantumati nuovi alberi e piazza Garibaldi si unirà alla piazzetta della fontana creando un unico spazio pedonale. Via Aldo Moro sarà a senso unico per il traffico veicolare in direzione Cappuccini e sulla destra saranno sistemati parcheggi a spina di pesce. La novità più volte annunciata è la creazione di una nuova piazza al termine di via Moro con una nuova fontana. E all'incrocio con via Cappuccini sarà realizzata una nuova rotonda.

A seguire, e sempre che si riescano a reperire dai privati i circa 15 milioni di euro necessari, si procederà con le altre opere. Quali?

In cantiere ci sono numerose opere pubbliche e private fra cui:

1. Centro storico: recupero ambientale e sistemazione viaria

2. Sistemazione pedonale e arredo urbano di Piazza Garibaldi e via Moro

3. Teatro-Auditorium area ex-foro boario

4. N° 110 alloggi di edilizia convenzionale in 3 zone diverse (privati)

5. N° 20 alloggi di edilizia sovvenzionata in zona Mercato coperto (privati)

6. Sistemazione Largo Positano

7. Sistemazione di arredo urbano

8. Orto botanico su traversa Gianna Fornara

9. Verde attrezzato su via Castrignano e piccole zone adiacenti

10-31-cdq4Questo evento di presentazione si è concentrato, quindi, sull'annuncio dei lavori su Piazza Garibaldi e via Moro, lasciando intravedere la possibilità di completare le restanti opere, molto più attese dalla popolazione nocese, come le case per le giovani coppie, "step by step", "passo dopo passo", come si è detto ieri sera. L'augurio è che passi in questa e più importante direzione possano davvero essere messi e non in tempi biblici perchè i Contratti di Quartiere, approvati e sostenuti in maniera bipartisan nel 2008, nascevano proprio per questo scopo preciso che non va dimenticato: immettere un buon numero di case a prezzi ribassati sul faraonico mercato delle case nocesi. Se tutta l'operazione dei Contratti di Quartiere, compresa la faraonica presentazione organizzata ieri sera dall'agenzia di comunicazione scelta dal Comune, dovesse limitarsi nel tempo ai soli lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi e via Moro, beh la politica locale a questo punto avrebbe davvero tradito le promesse non solo elettorali, ma anche sociali su cui ha fondato il proprio consenso in questi 8 anni alimentando attese vane. Naturalmente l'augurio è che si riesca a mantenere tutte le promesse, anche perchè no, quella dell'orto botanico su traversa Gianna Fornara, sulla cui necessità ed urgenza nessuno ha speso alcuna parola ieri sera. Ottima anche l'idea del Teatro-auditorium per Noci, speriamo solo si faccia davvero e non sia solo un sogno sognato ormai da troppo tempo.

10-31-cdq5Alla presentazione di ieri sera, condotta da Massimo Gentile (nella foto sopra in piedi vicino al sindaco Liuzzi), hanno preso parte anche gli assessori Morea e Gentile oltre a numerosi consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione. Da registrare il siparietto polemico del presidente del consiglio Enzo Notarnicola (in foto a sinistra) il quale ha lamentato il fatto che i progetti siano ormai esecutivi e che non ci sia spazio ancora per ascoltare i cittadini "ad esempio io credo che via Bari dovrebbe essere completamente chiusa perchè questo aiuterebbe la circolazione pedonale... è possibile fare qualcosa o avete già stabilito tutto?". Parole chiare e precise che evidenziano tutte le difficoltà nei rapporti fra UDC e maggioranza.Il pubblico presente è intervenuto con domande e riflessioni: un esponente della confcommercio ha chiesto di vigilare sul traffico e sui tempi dei lavori in piazza Garibaldi; un ragazzo ha lamentato la impossibilità di esprimere i propri punti di vista sui progetti ormai definitivi; il cons. Nisi ha chiesto di affrettarsi a ricercare i 15 milioni di euro per gli alloggi per i nocesi; e noi abbiamo chiesto se si fosse pensato ad una cabina di regia dei Contratti di Quartiere dal momento che dureranno per parecchi anni e se fosse possibile stabilire una tempistica per tutte le opere, anche di massima. Ci è stato risposto dal sindaco in persona che ad occuparsi dei Contratti sarà l'ufficio tecnico comunale, senza ulteriori sovrastrutture, in merito alla tempistica invece è risuonata un'unica risposta: faremo tutto "step by step", "passo dopo passo". Tempi certi, quindi: nessuno.

 

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA