DifferenziaNoci invita l’amministrazione ad avviare il “Censimento del cemento”

05-18-CensimentodelcementoNOCI (Bari) - Il forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio intitolato "Salviamo il paesaggio-difendiamo il territorio" lancia una nuova campagna nazionale rivolta a tutti i comuni di Italia. L'ultima proposta consiste infatti in un censimento capillare, in ogni Comune italiano, che riesca a mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti, ma non utilizzati, vuoti o sfitti. Una bella iniziativa che, fortunatamente, è stata presa in considerazione anche a Noci.

Il gruppo di volontari nocesi identificatosi sotto il nome "DifferenziaNoci" infatti (creatosi di recente al fine promuovere e sensibilizzare concretamente la cittadinanza alla raccolta differenziata e alla salvaguardia del territorio) ha colto positivamente questa proposta e si è già attivato per capire come agire per raggiungere un obiettivo così importante ed originale intitolata, in tutta Italia, "Censimento del Cemento". "I piani urbanistici ultimamente sono realizzati lontano dai bisogni effettivi delle comunità locali", questa è la motivazione che induce tale campagna ad agire con immediatezza.

Ed allora anche per "DifferenziaNoci" è arrivato il momento di interagire affinché la comunità locale non preveda nuovo consumo di suolo. I Piani Urbanistici a "crescita zero" sembrano ottime soluzioni per sapere con esattezza a quanto ammonta (in termini numerici e di superficie) questo patrimonio edilizio costruito ma non utilizzato. "Abbiamo semplicemente scaricato i documenti e li abbiamo presentati al Comune (sindaco, assessorato all'ambiente e all'urbanistica..) per 'impegnare' l'amministrazione e il consiglio comunale a censire gli immobili sfitti, comunicare i dati al coordinamento 'salviamo il paesaggio' e sopratutto aderire ad una politica di non cementificazione del territorio. Riteniamo che salvaguardare e riqualificare il territorio sia importante, dare una maggiore attenzione all'ambiente per promuoverlo e apprezzarlo noi stessi al meglio." Questo è quello che un membro di DiffenziaNoci ha comunicato a Noci24. In attesa di un responso da parte degli amministratori e l'avvio di questa efficiente campagna, ci auguriamo che tutta la cittadinanza prenda a cuore questa lodevolissima iniziativa di DifferenziaNoci.

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA