Noci e il suo campanile. Il crollo: i racconti e la ricostruzione

08-03-serata-campanile-1NOCI (Bari) - "Noci e il suo campanile. Il crollo: i racconti e la ricostruzione" è il titolo della serata organizzata, per venerdì 10 agosto alle ore 19.30 in piazza Plebiscito, dalla parrocchia Maria SS. della Natività di Noci e da NOCI24.it per fare memoria delle emozioni e dei sentimenti di identità cittadina vulnerata dal fulmine che colpì il 25 gennaio scorso il campanile della Chiesa Madre di Noci, procurando il crolllo della cuspide e notevoli danni strutturali. 

L'incontro sarà incentrato sul simbolo religioso e laico della nostra cittadina: il campanile. Sarà ricordata la sua storia e saranno visionati filmati e foto del tragico evento dello scorso inverno riprese negli attimi successivi al crollo. Saranno raccontate le emozioni dei testimoni diretti dell'evento e dei tanti cittadini che anche sulle bacheche dei social network hanno condiviso in quei giorni pensieri e riflessioni sull'accaduto. 

Durante la serata interverranno l'arciprete-parroco della Chiesa Madre di Noci, don Peppino Cito, il sindaco di Noci, dott. Piero Liuzzi, il Vicario Generale della Diocesi Conversano-Monopoli, mons. Vito Fusillo, il presidente parrocchiale di azione Cattolica, arch. Piero Intini, il dirigente del servizio opere pubbliche della Regione Puglia, ing. Franco Bitetto, la dirigente strutture tecniche Ba/Bat/Fg, ing. Lucia Di Lauro. 

Alla serata prenderà parte anche l'assessore regionale ai Lavori Pubblici, avv. Fabiano Amati, visto il ruolo attivo che la Regione Puglia ha voluto svolgere sin da subito nel garantire le risorse economiche necessarie per la ricostruzione del campanile, simbolo identitario nocese.

Moderatore della serata il nostro direttore responsabile di NOCI24.it, prof. Beppe Novembre.

 

08-03-serata-campanile-2

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA