ll Museo dei ragazzi, spazi a servizio della collettività

12-13-museo-dei-ragazziNOCI (Bari) - Nuovi contenitori culturali a servizio della città, un piccolo teatro, un'area polifunzionale ed una arena per eventi all'aperto. Tra circa due mesi sarà aperto al pubblico il teatro da circa 100 posti ed una sala per esposizioni e/o incontri pubblici. A seguire si prevede di avviare anche la grande area polifunzionale, ideale per mostre, laboratori didattici, ma anche concerti sinfonici e strumentali al coperto. Infine, dopo il recepimento di ulteriori finanziamenti, si prevede il completamento dell'arena e dell'area a verde.

Stiamo parlando del "Museo dei Ragazzi - Hands on", il progetto voluto dall'amministrazione Liuzzi nell'area ex-piscina comunale all'intersezione tra via Kennedy e via Andrea Gabrieli. Le nuove strutture, che saranno ultimate nei prossimi mesi, sono state presentate in anteprima alla stampa locale durante una conferenza stampa svoltasi sul cantiere di via Kennedy e a cui hanno preso parte il sindaco Piero Liuzzi, il vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici Stanislao Morea, gli architetti Vito Leone e Raffaele Roberto, progettisti dell'intervento.

Il progetto "Museo dei ragazzi - Hands on" viene da lontano, dagli anni 2003-2004 in cui si defini conclusa la vicenda amministrativa legata alla realizzazione della piscina comunale in quell'area, un tempo sede di una piscina cittadina vanto in tutta l'area murgiana, vicenda che aveva visto contrapposti i gruppi imprenditoriali nocesi Fusillo e Putignano. La piscina comunale non venne più realizzata e l'amministrazione si adoperò per infrastrutturare via Montedoro e far nascere il centro natatorio privato O-trè. L'area ex-piscina comunale, dopo un concorso di idee aperto ai progettisti nel 2007, ma non finalizzato immediatamente alla realizzazione di un'opera pubblica, si decise di indirizzarla proprio alla realizzazione di un contenitore culturale per ragazzi.  Successivamente l'amministrazione deliberò per la progettazione e realizzare in contiguità alla villa comunale di uno spazio adibito alla didattica ludica e laboratoriale sull'esempio dei più famosi musei dei ragazzi di Milano e Roma: il Museo dei ragazzi "Hands on".

Nel corso della conferenza stampa nella quale sono stati mostrati gli avanzamenti dei lavori l'assessore ai lavori pubblici Morea ha sottolineato che i tre interventi, teatro, area polifunzionale ed arena sono interventi modulari che si sta provvedendo a completare in base al recepimento dei finanziamenti da parte del Ministero (circa 700.000 euro per l'area polifunzionale) e dell'Area Vasta Trulli e Grotte (550.000 euro dal piano stralcio n°1 per il teatro, in attesa di ulteriori fondi, circa 800.000 euro, dal piano stralcio n°2 per l'area e gli spazi esterni). Volumi indipendenti e dotati di servizi in grado di garantire completa autonomia e funzionalità della struttura. Sempre Morea ha sottolineato che sarà realizzata una passerella di collegamento tra via Kennedy e la Villa Comunale per permettere il collegamento tra l'area del Museo dei ragazzi e la villa. Con il recupero delle vasche della ex-piscina che sarà trasformata in arena con relativa area palco per spettacoli all'aperto sarà ristrutturata la scalinata monumentale della ex-piscina comunale.

Sulla futura gestione si è soffermato il sindaco Piero Liuzzi. "Immaginiamo che i soggetti più affini alla gestione di questa struttura potrebbero essere le associazioni culturali o le comperative che danno garanzie anche economiche per la gestione di una struttura complessa che sarà di sicuro utile per la cittadinanza andando a sopperire alla ormai cronica carenza di spazi al coperto. Con la chiusura del cinema Eden Noci ha perso spazi di aggregazione capaci di contenere manifestazioni con un notevole pubblico. Questi ambienti si propongono anche di rispondere a questa esigenza, penso ai concerti delle orchestre sinfoniche, ai concerti musicali, a spazi museali permanenti, ad assemblee studentesche, eventi di ogni genere".

Con la fine dei lavori per il teatro e l'area polifunzionale prevista per fine febbraio 2013 sarà messo in sicurezza, con una opportuna canalizzazione, anche l'incrocio tra via Kennedy e via Gabrieli. E sulla nuova area a verde prevista dal progetto, ricorda l'arch. Roberto, saranno piantumante circa 700 piante di macchia mediterranea donate al Comune dalla Guardia Forestale di Noci. Non resta che dare uno sguardo alle foto per vedere in anteprima le nuove opere che stanno sorgendo nell'area ex-piscina.

 

 

 

 

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA