Il senatore Liuzzi riceve ''La mano di Tarshito'' per il Premio Ambiente 2013

12-28-liuzziNOCI (Bari) - Si è svolta ieri, sabato 28 dicembre 2013 al chiostro di san Domenico, la cerimonia per l'assegnazione del Premio Ambiente 2013 al senatore Piero Liuzzi. Inizialmente previsto a Bari per il 22 aprile 2013, l'evento si è poi svolto a Noci proprio sul finire del 2013, anno in cui l'associazione AmbientePuglia ha voluto premiare il senatore nocese Liuzzi e l'imprenditrice Marina Mastromauro.

AmbientePuglia è una associazione di promozione sociale dedita alla valorizzazione del territorio ed alla salvaguardia del patrimonio storico ed artistico della nostra Regione. Presidente è il maestro Paolo Lepore. Da alcuni anni AmbientePuglia assegna un premio in occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) a personalità che si sono distinte per il loro lavoro nella tutela e valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici, ecologici ed economici della Puglia. Il premio è un’opera dello sculture, architetto e designer Tarshìto (nome dato all’artista dal Maestro spirituale indiano Osho; in sanscrito: sete di conoscenza interiore. Tarshìto al secolo: Nicola Strippoli da Corato). Alla cerimonia di ieri sera hanno preso parte anche il sindaco di Noci, Domenico Nisi, e la prof.ssa Angela Barbanente, vice presidente della Regione Puglia. 

Come chiarito dal presidente Lepore il premio AmbientePuglia 2013 ha voluto omaggiare l'impegno "amministrativo" - di Liuzzi nei suoi 10 anni di amministratore locale - "nel tutelare e valorizzare sia i beni culturali che il paesaggio e le architetture a pietra a secco della Murgia dei Trulli". Ma anche "nel recupero dei chiostri delle Clarisse e di San Domenico e l’apertura della nuova biblioteca comunale di Noci, presso l’ex convento dei Cappuccini". Importante motivazione è stata anche il conferimento della Bandiera Verde per il 2011 e il 2012 al Comune di Noci, cioè "il vessillo della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), per le buone pratiche nella tutela e nella valorizzazione del paesaggio, delle colture e delle produzioni agroalimentari". Infine per aver "difeso le scuole dell’obbligo nelle contrade agricole e potenziato il marketing territoriale, creando eventi nazionali, tra i quali primeggiano Bacco nelle Gnostre e Pettole e cioccolato nelle Gnostre".

12-28-barbanenteIl senatore Piero Liuzzi nel ringraziare per il premio assegnatogli ha voluto mettere l'accento sul senso di responsabilità che la politica deve avere nei confronto del territorio evitando i rischi dell'assassinio del paesaggio naturale o della museificazione e promuovendo invece modalità di vita autentica, di lavoro, di produttività nel paesaggio. Nelle parole del sindaco Domenico Nisi l'attenzione è ricaduta sul nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, strumento che va nella direzione di preservare il territorio come risorsa, e di cui la Barbanente ne è stata la promotrice. Proprio il vice presidente regionale e assessore alla qualità del territorio, Angela Barbanente, ha incentrato la sua lectio magistralis sui temi del paesaggio e della conoscenza e responsabilità da parte di amministratori e cittadini. In solido, amministratori e cittadini devo agire nella direzione di una adeguata azione normativa e legislativa a tutela del paesaggio, ma la tempo stesso è necessario, secondo la Barbanente, agire sul versante della sensibilità e della responsabilità per far comprendere l'immenso valore anche economico del nostro paesaggio pugliese non ancora pienamente espresso. 

La serata, che ha visto la presenza di numerose autorità civili e militari, è stata animata da alcuni intermezzi musicali del gruppo "Clariquartet". Al termine dell'incontro il presidente Lepore ha preannunciato al sindaco Nisi la volontà di aprire una sede locale dell'associazione AmbientePuglia.

 


 

Le motivazioni del Premio Ambiente 2013:

Marina Mastromauro è l’amministratore delegato del Pastificio Granoro, il quinto gruppo italiano della pasta. Nella storica azienda di Corato è stata creata la prima pasta al 100% pugliese, fatta cioè con il grano prodotto esclusivamente nella nostra regione, da sempre considerata non a torto  ‘il granaio d’Italia’. Il nome del nuovo e saporitissimo prodotto alimentare è Dedicato. Inoltre, la tenace imprenditrice ha realizzato una seconda lodevole iniziativa filantropica:Ripartiamo dalla pasta, ovvero un progetto di riabilitazione sociale delle detenute del penitenziario femminile di Trani, alle quali è stata insegnata l’arte pastaria, come possibile soluzione lavorativa.

Il senatore Piero Liuzzi è stato per 10 anni sindaco di Noci. Come amministratore ha prodotto un gigantesco sforzo amministrativo per tutelare e valorizzare sia i beni culturali che il paesaggio e le architetture a pietra a secco della murgia dei Trulli. (In evidenza il recupero dei chiostri delle Clarisse e di San Domenico e l’apertura della nuova biblioteca comunale di Noci, presso l’ex convento dei Cappuccini). Il sen. Piero Liuzzi ha finanziato lo sviluppo dell’agricoltura, della zootecnia, della filiera. La città di Noci è stata premiata con Bandiera Verde nel 2012. In precedenza il Comune di Noci aveva ottenuto il conferimento del vessillo della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), per le buone pratiche nella tutela e nella valorizzazione del paesaggio, delle colture e delle produzioni agroalimentari e per le iniziative a favore dei residenti nel territorio rurale. Riconoscimento riconfermato alla Civica Amministrazione anche per il 2012.lattiero-casearia, degli antichi mestieri agricoli, della ricerca scientifica della biodiversità. L’attuale rappresentante del Popolo della Libertà a Palazzo Madama ha soprattutto difeso le scuole dell’obbligo nelle contrade agricole e potenziato il marketing territoriale, creando eventi nazionali, tra i quali primeggiano Bacco nelle Gnostre e Pettole e cioccolato nelle Gnostre.

 

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA