'Zoom sulla terra delle noci', vince la piccola Anna Castelli

01-08annacastelliNOCI (Bari) - L'associazione culturale Terre delle Noci aggiudica finalmente il premio al vincitore della seconda edizione del concorso fotografico "Zoom sulla terra delle noci". La premiazione, quest'anno riservata alla sola categoria dei "fotografi in erba", è avvenuta lo scorso lunedì 6 gennaio nel pieno dei festeggiamenti dell'epifania. Vince la piccola Anna Castelli (in foto), premiata nella categoria dedicata agli studenti delle classi V della primaria e I-II e III media degli Istituti comprensivi di Noci.

Ad aprire la cerimonia di premiazione è stato l'arch. Franco Tinelli (presidente dell'associazione). "Uno degli obiettivi principali di questa manifestazione" ha annunciato dinanzi al pubblico di alunni ed - in parte - genitori e docenti, "è documentare. La funzione della fotografia non è altro che questa ed è nostro compito oggi osservare, catturale immagini indimenticabili del nostro territorio cosicchè, un domani, le future generazioni si possano basare su queste nostre testimonianze. Il territonio appartiene a tutti, nessuno escluso, anche ai nostri ragazzi che ques'anno si sono cimentati con questo nuovo strumento".

L'associazione infatti, rivoltasi alle classi quinte delle scuole elementari e prime, seconde e terze delle scuole medie di Noci, ha fatto si che anche quest'anno si costruisse un ulteriore raccolta di "documenti". A relazionare sul lavoro fatto sono anche intervenute le due docenti Dora Intini e Marilina Laforgia, rappresentanti dei due diversi istituti Pascoli-Giovanni XXIII° e Gallo-Positano le quali si sono dimostrate d'accordo con la proposta (ormai conclusa) presentata all'interno degli istituti, visto lo spirito con il quale si invitano i ragazzi ad osservare il territorio. "I nostri ragazzi" ha commentato difatti la Laforgia, "sono troppo abituati a vivere ambienti virtuali. E' bene che entrino in maniera più diretta in contatto con la realtà. Non sarebbe degna tanto meno la nostra scuola di chiamarsi tale se non si introducesse il concetto stesso di ambiente". 

E dopo l'ulteriore intervento di Gianni Dimitri (fotografo e membro della commissione giudicatrice), il quale ha giustamente sottolineato l'importanza dei primi approcci alla fotografia, finalmente il nome della fotografia e del dell'alunno vincitore. Il sindaco di Noci Domenico Nisi ha dato lettura del verbale dell'associazione ed ha premiato la piccola Anna Castelli della 3 E della scuola Positano vincitrice del concorso con la sua opera n°30 intitolata "Passeggiata nella natura". Ad Anna è stata donata in premio una mountain-bike. Tutte le opere che hanno partecipato quest'anno al concorso saranno a a breve oggetto di una mostra itinerante all'interno delle scuole interessate. 

 

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA