Terre delle Noci: un marchio per riconoscere i prodotti 'made in Noci'

01-11terredellenociNOCI (Bari) - L'associazione turistico culturale Terre delle Noci, dopo l'ultimo convegno affrontato nello scorso weekend sul tema "Dieta mediterranea ed olio d'oliva", si prepara a depositare il marchio della propria associazione sui prodotti d'origine locale. Ad annunciarlo è stato lo stesso Presidente Francesco Tinelli che, nella fase successiva di proclamazione del vincitore del concorso "Zoom sulla terra delle Noci", ha voluto donare a tutti i partecipanti una bottiglietta d'olio.

Il marchio, inserito sin dall'inizio fra gli obiettivi dell'associazione, sta per diventare finalemente realtà. "Valorizzazione, promozione, difesa del territorio per la nostra associazione - ha detto a Noci24.it il presidente Tinelli - non vuol dire solo documentare e far conoscere luoghi attraverso manifestazioni, ma significa anche creare sistemi d'osservazione su tutto quello che la zona offre". 

"Ed è per questo motivocosì ci ha dichiarato il Presidente Tinelli, "che abbiamo cominciato a concentrarci sui prodotti tipici. Ci è bastata una semplice raccolta d'olive per sperimentare il procedimento che porta a fissare il marchio dietro una semplice bottiglia d'olio. Tutto sta, ovviamente, nel saper fissare e riconoscere requisiti di provenienza che consistono in produzione e lavorazione in loco". "Il marchio" ha continuato, "non è altro che un sistema di garanzia della provenienza. Sarei io il primo a ad essere felice se un domani trovassi, in una città lontana da Noci, prodotti del mio paese col marchio riconosciuto; esso garantisce tracciabilità, riconoscimento di una zona ancora sana, salubre, produttiva, tipica. Promuovere il territorio significa, per noi, esattamente questo".

La deposizione del marchio inoltre, che sta per essere registrato alla Camera di Commercio, diviene oggi motivo d'orgoglio per la suddetta associazione che, con gli anni, le numerose attività e gli autofinanziamenti, è riuscita raccogleire risorse necessarie per completare la domanda di registrazione. Non appena il marchio sarà effettivo, l'associazione inizierà a contattare produttori locali ed aziende al fine di costruire rapporti di collaborazione per la sola ed unica promozione del territorio.   

 

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA