Noci My Destination, Fauzzi: ''promozione turistica a vantaggio di tutto il paese''

04-29annalisafauzziNOCI (Bari) - Si propone di sviluppare e fare management sul territorio, la nuova associazione di promozione turistica Noci My Destination. Nata con l'intento di riavvivare il flusso turistico in città, la neonata associazione intende operare su Noci partendo da idee chiare, precise, che mirano a far collaborare associazioni, soggetti ed enti al fine di valorizzare la destinazione (Noci) sia in termini turistico culturali, sia economici.

In seguito al comunicato giunto in redazione qualche giorno fa, firmato dall'associazione che in questo modo intendeva farsi conoscere, Noci24 ha voluto contattare l'ideatrice e fondatrice del progetto Noci My destination per meglio approfondire le intenzioni, le idee, gli scopi. Annalisa Fauzzi, funzionaria nel settore del turismo della Regione Puglia, da sempre impegnata in questo ambito, ne è una rappresentante ed a lei abbiamo chiesto di spiegarci il progetto. 

"Noci My destination" ci ha dichiarato "nasce dall'idea di piu b&b di far aumentare il flusso turistico verso Noci con azioni specifiche non solo nel periodo dei mesi estivi ma per un periodo di tempo ovviamente più prolungato". Ed ha continuato: "Ritengo che queste azioni a cui noi pensiamo, se fatte in un momento di forte debacle economico come questo in un paese come Noci, serva davvero a tanto. Il progetto consiste nella creazione di una rete che abbia come scopo la valorizzazione della destinazione e la crescita non solo dell'economia ma anche della conoscenza del patrimonio turistico culturale presente sul territorio".

"Per fare ciò" ha spiegato entrando nel concreto del progetto "serve innazitutto partire dallo "sfruttamento" delle grande occasioni che a Noci già sono presenti da diverse edizioni. Pensiamo alle sagre legate all'enogastronomia, alle gare sporitve, alle manifestazioni insomma di tutte le associazioni nocesi. Il nostro lavoro in tale occasione consisterebbe nel fare in modo che a guadagnarci in termini di afflusso sia turistico che economico non siano solo le aziende o le associaizoni di categoria, ma tutta Noci. Garantiremmo sia servizi sia opportunità di conoscenza del territorio"

Il primo evento infatti che l'associazione ha annunciato di voler svolgere su Noci è quello di Invasioni digitali, un progetto della Regione Puglia che ha come obiettivo quello di far conoscere attraverso nuove guide turistiche e nuove strumentazioni il patrimonio culturale minore della Regione. "Sin da questa occasione" - ha chiarito Annalisa Fauzzi - "daremo prova di quanto non oseremo essere autoreferenziali; lasceremo che a fare da Ciceroni per la conoscenza dell'hinterland nocese ci sia gente competente. Nel caso della Chiesa del Barsento, dei riti sacri della Madonna della Croce ed di alcune Masserie del territorio cittadino abbiamo infatti coinvolto gli storici dott. Pasquale Gentile, Arch. Francesco Giacovelli e il dott. Antonio Natile nonché l'Arch. Franco Tinelli, presidente dell'Associazione Terra delle Noci. Con l'avvento della cultura digitale poi, siamo sicuri, riusciremo a coinvolgere anche le fasce giovani della popolazione". Che il flusso turistico dunque abbia inizio: appuntamento il prossimo 3 maggio alle 9.30 in Piazza Garibaldi. 

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA