Londra-Parigi, in bici per promuovere le ciclovie pugliesi

06-29valentinanovembrejpgNOCI (Bari) - In due capitali europee per promuovere la Puglia ed il cicloturismo. Si tratta dell'ultima esperienza vissuta dai ragazzi de "La ciclofficina" e dalla presidentessa nocese Valentina Novembre. Londra e Parigi sono state le due mete raggiunte fra il 12 e il 20 giugno; quattrocentodieci invece i km percorsi in bicicletta per spostarsi da una città all'altra.

A partire dallo scorso 12 giugno per i ragazzi de La Ciclofficina, associazione che si occupa di cicloturismo, ciclabilità ed integrazione, è cominciata un' avventura davvero innovativa: una volta giunti a Londra, insieme all'associazione Progetti per Comunciare, hanno aderito all'iniziativa della Regione Puglia intitolata #weareinpuglia, nata per promuovere la nostra regione all'estero. Qui, in occasione del Road Show 2014 (programma di eventi e attività finalizzati alla comunicazione del brand Puglia al grande pubblico) hanno avuto l'opportunità di presentare, attraverso brochure e video, il progetto "Puglia Cycle Route" ideato per far conoscere le ciclovie di Puglia all'estero, con particolare riferimento alla Valle d'Itria e all'alto Salento. "Con questa iniziativa" ha dichiarato il Presidente Valentina Novembre a Noci24.it, "abbiamo innanzitutto dimostrato che nel nostro territorio è possibile fare cicloturismo; ma abbiamo anche ottenuto riscontri positivi dal pubblico al quale ci siamo rivolti. Ancora oggi riceviamo richieste da parte di turisti inglesi. Possiamo affermare di aver raggiunto l'obiettivo anche grazie all'egregio lavoro svolto dalla Regione Puglia".

E ancora. Conclusasi l'iniziativa londinese, per Valentina Novembre è cominciata un'impresa ancora più ardua: giunta a Parigi è ritornata, insieme ad altri soci nuovamente a Londra attraversando l'Avenue Verte, l'itinerario ciclabile che congiunge le due capitali. Sei giorni di bicicletta per raggiungere l'obiettivo: il 20 giugno gli otto soci hanno raggiunto la romantica capitale in sella dimostrando che, come afferma ancora una volta Valentina Novembre, "la bicicletta è davvero per tutti; chiunque, anche chi non pratica sport, con la sola forza di volontà, può pedalare e vivere il territorio e magiche esperienze". Impossibile negare che promuovere un'attività significa praticarla. Con l'impresa "Londra- Parigi in bicicletta" La Ciclofficina può ritenersi davvero soddisfatta.

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA