Covoni e Tradizioni, la IV edizione è a Villa Scozia

07-10-covoni-gruppoNOCI (Bari) - Tornano i riti legati alla tradizione contadina nostrana con la IV edizione di Covoni e Tradizioni. Da domani e fino a domenica grazie all'impegno dell'associazione Terre delle Noci si potranno rivivere i momenti salienti legati alla pesatura e della trebbiatura all'interno di una cornice culturale e storica ricca di avvenimenti ludici ed appuntamenti istituzionali (in foto gli organizzatori).

"Fcazze chien e vacande" il tema scelto dagli organizzatori per il 2014, mentre la location è Villa Scozia, bellissimo complesso masserizio (si compone della Masseria Scozia Vecchia e di Villa Scozia) situato sulla SP 116 Noci-Castellaneta a circa 10km dal centro abitato.

La location segna un vero e proprio punto di svolta per l'organizzazione dell'evento. Tutti gli ambienti saranno resi vivi e fruibili dagli avventori così da poter godere appieno della manifestazione facendo un salto indietro nel tempo ed immedesimarsi nella tradizione contadina murgiana. Nel ricovero centrale al piano terra di Villa Scozia saranno ospitati i due convegni "Le masserie secolari, patrimonio dell'umanità" (venerdì ore 18.30) e "Il cibo: i cereali, proprietà nutritive e gastronomiche" (sabato ore 18.30) a cui parteciperanno tra gli altri anche il sindaco Domenico Nisi, i senatori Piero Liuzzi e Dario Stefano, l'assessore regionale Fabrizio Nardoni e lo chef Sebastiano D'Onghia.

Nella zona padronale della villa (2° piano) largo spazio verrà dato alla promozione territoriale ed alla cultura. Alcune stanze saranno il fulcro dell'ospitalità rurale, in altre si concentreranno gli scatti della mostra fotografica "Passato e presente". Dalla chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie allocata all'interno della villa don Vito D'Onghia benedirà i lavori legati alla trebbiatura ed al raccolto, farà seguito una piccola processione per il complesso masserizio.

All'esterno della struttura vi saranno le attività all'aperto comprendenti, oltre ai lavori della trebbiatura, anche visite guidate, escursioni a cavallo, visita agli animali della fattoria, percorsi culturali legati al "paretone del diavolo", un imponente muro a secco lungo circa 12km che si ricollegava alla via della transumanza martinese.

Tutte le serate saranno concluse dai ritmi danzanti della tradizione popolare: ad esibirsi saranno Show Dance, Fabulamundi e Yicuvra.

07-10-progremma-covoni

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA