Alla riscoperta della biodiversità animale “Podolica in festa”

09-18-podolicaNOCI (Bari) - l 20 e 21 settembre si terrà a Noci l'evento "Alla riscoperta della biodiversità animale - Podolica in festa", nuova iniziativa promossa dall'Associazione "TERRE DELLE NOCI" che dal 2007 si impegna a sostenere e promuovere i valori, la tradizione della vita contadina e la conoscenza della cultura rurale.


Razza bovina caratterizzata da grande robustezza e rusticità, discendente diretta dell'antica razza dell'Uro, tanto diffusa in passato sul territorio della nostra regione da essere conosciuta in tutta Italia col nome di razza "pugliese", la podolica fino a 50 anni fa dominava ancora negli allevamenti
nostrani e nei tratturi della transumanza, simbolo di quell'integrazione perfetta tra natura e produzioni zootecniche.

Le qualità nutrizionali ed organolettiche della sua carne, latte e derivati (tra cui il prelibato caciocavallo di podolica) sono dovuti al suo allevamento allo strato brado nei boschi, pascoli cespugliati e macchie del Gargano, della Murgia e delle altre zone montane e collinari impervie delle Regioni del Sud Italia (Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Abruzzo), dove si nutrono di foglie di arbusti, ricacci di essenze arboree e produzione arbacea del sottobosco in un equilibrio perfetto con la natura. La già bassa produzione giornaliera di latte (10 litri al giorno) è destinata in parte al nutrimento dei vitelli (detti "fromentini" per il loro colore) allevati al pascolo accanto alla madre. La presenza di questi bovini sul territorio consente l'arricchimento in sostanza organica del suolo con conseguente effetto strutturante ed antierosivo, mantiene pulito il sottobosco limitando il rischio di incendi, contribuisce al mantenimento del grado di naturalità del territorio in un sistema di reciproco vantaggio per animali, allevatori e ambiente piuttosto che di competizione.

Soprattutto negli ultimi 25 anni la podolica e più in generale le razze bovine autoctone italiane sono state soppiantate in buona parte dalla monocoltura di razze di importazione da stalla quali frisona e bruna, a più alta produttività di latte, secondo una logica di appiattimento della biodiversità, della qualità e varietà dei prodotti zootecnici a vantaggio della quantità che mai potrà competere con i prezzi di paesi emergenti. 
La riscoperta della biodiversità è oggi un tema di fortissima attualità, che puo' costituire una occasione di sviluppo territoriale e di tutela di vaste aree rurali a rischio abbandono, che si coniuga con un'alimentazione sana strettamente connessa ad un ambiente sano, nonché un'ulteriore attrattiva
per il turismo naturalistico e gastronomico. Questo evento vuol dare un contributo a questa riscoperta portando all'attenzione popolare queste razze simbolo della biodiversità animale pugliese, nonché costituire un'occasione di incontro in un convegno tra esperti del settore, imprese ed istituzioni a livello regionale e nazionale per un confronto aperto sulle opportunità che la
biodiversità in campo agro-alimentare puo' offrire per uno sviluppo sostenibile del territorio.

Al fianco dell'Associazione "TERRE DELLE NOCI" la manifestazione vedrà coinvolti numerosi partner ed istituzioni patrocinanti (Associazione Regionale Allevatori, Associazione Cuochi Trulli e Grotte, Associazione Italiana Sommelier, Istituto Eccelsa, Matarrese cucine professionali, Food
Blogger "Anna the Nice", Macelleria "Lo sfizietto del mangiar carne", Comune di Noci, Regione Puglia, GAL dei Trulli e di Barsento, Camera di Commercio di Bari, Confederazione Italiana Agricoltori, ...).
Riferimento d'eccezione per la manifestazione sarà la Masseria Colombo, uno dei più interessanti allevamenti di bovini di razza podolica in Puglia sia dal punto di vista produttivo che naturalistico, che metterà a disposizione carni e formaggi per le degustazioni previste durante l'evento. 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
SABATO 20 SETTEMBRE
Convegno
Nel Chiostro delle Clarisse (via Porta Putignano, Noci), con inizio alle ore 17.30, convegno dal titolo: "Biodiversità animale: qualità alimentare e opportunità di sviluppo e tutela del territorio"

Moderatore: il Direttore della rivista "l'informatore agrario" Dr. Antonio Boschetti
Vedrà la partecipazione di esperti del mondo universitario, imprenditoriale (imprese di allevamento zootecnico e trasformazione di prodotti di biodiversità animale), professionale (veterinari, nutrizionisti, ...), istituzionale, con intervento di chiusura dell'Assessore Regionale alle Risorse 
Agro-Alimentari Dr. Fabrizio Nardoni

Al termine del convegno degustazione gratuita di piatti a base di carne e formaggi di podolica della Masseria Colombo preparati dagli chef dell'Associazione Cuochi Trulli e Grotte in collaborazione con AIS Puglia e Istituto Eccelsa.

Show cooking e spettacolo musicale
In serata in Piazza Garibaldi, con inizio alle ore 21.00, gli chef dell'Associazione Cuochi Trulli e Grotte, in collaborazione dell'Istituto Gastronomico Eccelsa e della Matarrese srl per la strumentazione professionale di cucina, si alterneranno in una gara gastronomica con menu'
completo di piatti a base di carne e formaggi di podolica, con giuria composta da esperti (nutrizionista, sommelier, gastronomo) e persone scelte tra il pubblico. Si potranno apprendere i segreti delle ricette dei migliori chef (primi, secondi, dessert, ...) e dei vini con cui accompagnare questi prelibati piatti, assieme alle loro proprietà nutrizionali e salutistiche ed ai segreti del lungo processo di preparazione della carne di podolica in macelleria prima del suo uso. Il tutto in una cornice divertente di spettacolo e musiche.

DOMENICA 21 SETTEMBRE
Tour per masserie di allevamento di bovini di razza podolica La domenica 21 settembre i visitatori (su prenotazione) saranno guidati in un tour in due dei migliori allevamenti di bovini di bazza podolica della nostra zona, occasione per ammirare con i propri occhi questi bovini nel loro ambiente naturale sotto la guida di esperti veterinari e degli stessi titolari degli allevamenti.

Il tour, con partenza in pullman da Noci la domenica mattina (dalla Villa comunale – via Tommaso Siciliani - ore 8.45), avrà come prima tappa l'azienda SA.MA.DO.GI. di Cassano Murge, specializzata nella selezione della razza podolica. Quindi si proseguirà alla volta dell'Agriturismo Masseria Colombo (prov.le Noci-Mottola), con visita degli allevamenti di bovini di razza podolica allo stato brado nei vasti boschi di quercia della struttura e illustrazione delle tecniche di produzione del prelibato caciocavallo di podolica.
Infine pranzo completo a base di carne e formaggi di podolica nell'agriturismo della stessa Masseria Colombo all'interno dell'omonima costruzione secolare in pietra a secco tra trulli e lamie con tetto a pignon. Rientro a Noci alla Villa comunale previsto per le ore 15.30 circa.

 

Territorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA