Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, DifferenziaNoci partecipa con i GreenLab

11-20greenlab1NOCI (Bari) - Contro lo spreco alimentare e per una consapevole riduzione dei rifiuti. In linea con il tema scelto in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti anche DifferenziaNoci si mobiliterà, il prossimo 22 e 23 novembre, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini circa il problema dello spreco alimentare. Green Lab è il titolo che il gruppo ha voluto conferire all'iniziativa che anche quest'anno prevede ospiti d'eccezione.

Dopo il successo dell'iniziativa dello scorso anno intitolata "Rifiuti Zero- per un nuovo inizio" (evento sempre organizzato in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti), DifferenziaNoci ha pensato bene di riproporsi con altri interessanti appuntamenti ed ospiti meritevoli. Il rispetto per l'ambiente e la corretta gestione dei rifiuti continuano ad essere prerogativa del gruppo ma ancor di più dell'intera città, che ad oggi necessita dell'attivazione di buone pratiche di intervento in tema di rifiuti. Vincenzo Sansonetti, portavoce del gruppo, ci ha efficacemente presentato passo dopo passo tutti gli appuntamenti che dal prossimo sabato pomeriggio si svolgeranno all'interno dei Laboratori GLan, alla presenza di testimoni delle buone pratiche del riciclo.

11-20vincenzosansonetti"Secondo i dati della Fao" ci ha dichiarato, "ogni anno nel mondo si sprecano un miliardo e trecento milioni di tonnellate di cibo. E' un dato questo che ci deve far riflettere e da cui è necessario partire. Ecco perchè abbiamo pensato di impostare la prossima due giorni sulle buone pratiche da attuare in campo ambientale". "Non dobbiamo dimenticare" ha continuato "che secondo la comunità europea il primo passo da compiere è ridurre i rifiuti. Il riutilizzo ed il riciclo sono step successivi. Utilizziamo troppe risorse che l'ambiente ci offre per produrre cose che non ci servono".

Gli appuntamenti di Green Lab avranno inizio sabato 22 alle ore 18.00. In un primo momento ascolteremo le testimonianze di Tutto Sfuso (punto vendita di prodotti alla spina), Land2Lend (green-community che fra fruttare terreni incolti) Eco donna& eco bimby (azienda che produce pannolini lavabili) ed Alessandro Zaccaria (portavoce comitato regionale Legge rifiuti Zero). Ascolteremo poi domenica mattina 23 novembre a partire dalle ore 10.00 le esperienze dei seguenti gruppi di paesi limitrofi: il Meta (mercatino della terra e delle arti), T-riciclo (mercatino scambio abiti 0-12), Compostiamoci Bene (gruppo di acquisto compostiere domestiche) ed il dottor Carlo Mininni. Domenica pomeriggio alle ore 15 Noci incontrerà infine Rossano Ercolini (presidente di Zero West Europe e vincitore del premio nobel per l'ambiente 2013) ed assisterà alla visione del documentario "Meno 100 kg- ricette per la dieta della nostra pattumiera".

Il motivo per il quale Differenzianoci ha deciso di passare la parola a tutti questi testimoni delle buone pratiche ce lo ha ancora una volta chiarito Sansonetti: "Facciamo da tramite perché a Noci non ci sono iniziative simili; quelle che ascolteremo sono esperienze che mirano non solo al risparmio economico ma anche e soprattutto al rispetto per l'ambiente. Il professor Mininni ci accompagnerà anche dopo questa due giorni: vogliamo metter su anche a Noci un gruppo d'acquisto delle compostiere domestiche e lui ci aiuterà a far si che ciò possa diventar realtà organizzando un corso apposito". E non è finita qui: per rimanere in tema di sprechi, i buffet di fine convegni saranno interamente offerti da alcuni bar della zona ed avranno tutti la medesima caratteristica. Si tratterà di cibi del giorno prima! Appuntamento dunque sabato 22 novembre alle ore 18.oo ai laboratori GLan.11-20greenlab

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA