Lotta all’inquinamento: i volontari dell’Ass. Naz. Carabinieri svolgono esercitazione di monitoraggio

04 15 esercitazione ancNOCI (Bari) - Lotta all’inquinamento ed educazione alla legalità. Sono le motivazioni che hanno spinto la sede locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri a sviluppare e portare a termine un’esercitazione di tutela ambientale svoltasi domenica mattina nell’ambito del territorio agrario nocese. Per circa 3 ore 9 volontari a bordo di tre mezzi si sono impegnati nell’attività di monitoraggio e censimento di siti inquinati o a forte rischio d’inquinamento con conseguente segnalazione alle autorità competenti.

Infatti l’esercitazione era già stata comunicata agli uffici comunali e alle forze dell’ordine locali che hanno atteso, successivamente, un report dettagliato dell’attività svolta.

04 15 sanitari isola ecologicaL’attività intrapresa dall’Ass Naz Carabinieri è volta al contrasto di ogni forma di inquinamento con attenzione alla gestione dei rifiuti ed in particolare di quelli abbandonati sul territorio comunale. In questo largo giro i volontari hanno individuato diverse zone inquinante tra cui la SC Bosco Giordano e il ponte che si trova al 3 km della SP239 nel tratto che collega Noci ad Alberobello. Situazioni di particolare interesse si sono riscontrate nella parte retrostante l’isola ecologica di via Vasconi, in cui i volontari hanno ritrovato decine di sanitari abbandonati (in foto), e SC Scozia Vecchia dove addirittura vi è una presenza massiccia di pannelli di eternit.

«Il territorio monitorato è risultato in generale pulito – è la valutazione di Gianni Marinuzzi, coordinatore dell’esercitazione - ad eccezione di concentrazioni di rifiuti in aree circoscritte e di aree che sembra siano utilizzate come discariche in particolare per materiali di risulta ed eternit. Nel valutare quanto riscontrato, in alcuni casi, sembra trattarsi di materiali depositati da pochi giorni su aree che ci sono sembrate essere state ripulite da poco come ad esempio la ex. S.S. per Putignano».

L’esercitazione di domenica è solo la prima fase di un progetto più ampio denominato “Educazione alla legalità” e servirà ai volontari per portare avanti il proprio percorso di formazione e di conoscenza del territorio.

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA