Ecoisola: primo test al Foro Boario

isola ecologicaNOCI (Bari) - Primo test dell'isola ecologia mobile (Ecoisola) acquistata dal Comune di Noci per invcentivare la raccolta differenziata dei rifiuti. Ieri mattina è stata messa in funzione presso il Foro Boario, dove si sta svolgendo la Fiera Bovina Interregionale. Il sindaco, Domenico Nisi, alla presenza di alcune scolaresche, ha effettuato alcune prove di funzionamento.

L'Ecoisola  è dotata di contenitori per otto frazioni merceologiche diverse, di bilancia per la pesatura del materiale conferito, di un sistema di riconoscimento utente mediante tessera sanitaria e stampante per l’emissione di scontrino.

L'isola ecologica mobile troverà a breve collocazione in via Di Vittorio e sarà utilizzata dagli utenti senza il presidio di operatori. Presso l’Ecoisola i cittadini, utilizzando la propria tessera sanitaria, potranno conferire Carta e cartone, Plastica, Metalli, Vetro, Piccoli elettrodomestici (RAEE), Pile esaurite e Farmaci scaduti e avere la giusta contabilizzazione del rifiuto.

L’Ecoisola è video sorvegliata ed è dotata di sistema di rilascio scontrino all’utente con indicazione di ogni dato di riferimento e della pesata effettuata; tale dato viene gestito dal sistema centrale e permette all’Amministrazione Comunale di premiare i cittadini virtuosi.

Il Sistema è anche dotato di controllo di livello di riempimento di ogni contenitore ed invio dati al sistema centrale, con lo scopo principale di trasmettere al gestore lo stato di riempimento per ottimizzare gli svuotamenti.

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA