L'isola ecologica informatizzata in funzione da lunedì 13 luglio

07 11 ecoisolaNOCI (Bari) - Era stata annunciata questa primavera durante la Fiera Bovina Interregionale. Ora l'isola ecologica informatizzata, meglio nota come "ecoisola", acquistata dal comune a seguito di un finanziamento regionale sarà operativa da lunedì 13 luglio in via Giuseppe Di Vittorio. Una nuova modalità di differenziare i rifiuti per tutti i nocesi dal momento che inserendo la propria tessera sanitaria con codice fiscale i cittadini potranno conferire i rifiuti nelle differenti bocchette: Carta e cartone, Plastica, Metalli, Vetro, Piccoli elettrodomestici (RAEE), Pile esaurite e Farmaci scaduti.


I materiali che i nocesi conferiranno presso l’Ecoisola informatizzata saranno pesati o contati per tipologia di rifiuto; in relazione alla tipologia del materiale conferito e dal quantitativo, verrà emesso dalla macchina uno scontrino con il numero di Ecopunti guadagnati. Scontrini che sarà bene conservare poichè è in arrivo l'approvazione da parte del Consiglio Comunale di un regolamento circa il loro utilizzo ai fini delle premialità conseguite per l’anno 2015.

I rifiuti saranno raccolti da Avvenire, la società che si occupa della raccolta e smaltimento per il Comune di Noci, e saranno conteggiati nei formulari comunali per la raccolta differenziata.

 

Modalità di utilizzo

- Inserire la tessera sanitaria nell’apposito lettore, con la banda magnetica rivolta verso il basso

07 10 isola 1

- Estrarre la tessera 

- Conferire il materiale secondo la tipologia: le bocchette piccole del Vetro, Farmaci, RAEE (piccoli elettrodomestici) e Plastica (bottiglie intere) si aprono contemporaneamente e si può inserire il materiale che verrà contato.

07 10 isola 2

- Dopo la chiusura delle bocchette piccole si può conferire in quelle grandi della Carta, Plastica e Metalli; per farle aprire va avvicinata la mano all’apposito sensore situato davanti ad ogni bocchetta.

07 10 isola 3

- Una volta aperta la bocchetta, conferire il materiale secondo la tipologia scelta

07 10 isola 4

- Attendere la chiusura e, se si desidera, effettuare un ulteriore conferimento ci si può avvicinare ad un'altra bocchetta.

- Ritirare lo scontrino con gli ecopunti che il sistema rilascerà.

07 10 isola 5

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA