Il “Tavolo Cittadino per la Differenziata Responsabile” continuerà ad esistere?

http://www.noci24.ithttps://www.noci24.it//images/stories/2014/07-ambiente/06-07-tavolo-cittadino-differenziata.jpgNOCI (Bari) - La cittadinanza attiva “Tavolo Cittadino per la Differenziata Responsabile” è diventata operativa da gennaio 2014. In circa due anni di attività, sono stati lanciati molti suggerimenti e sono state attuate alcune importanti iniziative. Ne è un esempio il lavoro di sensibilizzazione svolto nei quartieri finalizzato all’incremento del 5% della quota di differenziata, che ha consentito al denaro dell’ecotassa pagata dai nocesi di restare nelle casse comunali e non in quelle regionali (nella foto di repertorio alcuni aderenti con l'ex assessore Fusillo).

Il “Tavolo” ha sempre mostrato piena volontà di collaborare con l’amministrazione, come quando ha avanzato la richiesta di poter visionare l’isola ecologica mobile con l’ausilio di un tecnico per capirne il corretto funzionamento ed eventualmente farsi portavoce per la cittadinanza. In seguito ha anche espresso parere negativo in merito al suo posizionamento in via G. di Vittorio. Entrambe le proposte non hanno trovato alcun riscontro.

Un importante evento nato all’interno della cittadinanza attiva è stato il mercatino del riuso, svoltosi il 21 giugno in Piazza Garibaldi, con l’intento principale di promuovere la cultura del riutilizzo e del riciclo, anche “creativo”, degli oggetti in disuso che altrimenti diventerebbero rifiuti, offrendo al contempo al paese un’occasione di confronto e socializzazione. Dato il successo di questa iniziativa, sostenuta sin dall’inizio dall’ex assessore all’Assetto del Territorio Paolo D’Onghia, il Tavolo ha subito avanzato la proposta di ripetere il mercatino con cadenza bimestrale. Peccato, però, che già la settimana successiva all’evento abbia avuto luogo in villa comunale un altro mercatino, autorizzato molto tempo prima e all’insaputa del “Tavolo”, che verrà ripetuto con cadenza mensile per un tempo indeterminato. Ma perché il “Tavolo” non ne è stato informato? Perché proporre due eventi all’apparenza simili a così breve distanza l’uno dall’altro? Non sarebbe stato meglio cercare di unirli? Questa mancata informazione da parte dell’amministrazione ha spinto, ovviamente, a chiedere un incontro per chiarimenti con l’ex assessore, che, però, non è mai avvenuto. Ed è proprio a causa di questa così scarsa considerazione dimostrata nei confronti dei cittadini del Tavolo, i quali si sono messi in gioco con impegno e costanza, che si è deciso di non realizzare il secondo mercatino del riuso previsto per il 2 agosto.

D’altro lato noi, cittadini del Tavolo per la Differenziata Responsabile, esprimiamo il nostro apprezzamento per l’operato dell’ex assessore alle Politiche Sociali Clementina Gentile Fusillo, che, per quanto possibile, ha sempre dimostrato piena disponibilità e collaborazione, trattando tematiche non di sua specifica competenza, data la mancanza, almeno fino a prima delle recenti nuove nomine, di un assessore all’Ambiente.

Concludendo, la cittadinanza attiva chiede di incontrare i nuovi assessori dei settori interessati, per capire se il Tavolo potrà proseguire la sua attività come ha fatto fino ad ora o se dovrà prendere altre decisioni.

I cittadini più partecipi al Tavolo per la Differenziata Responsabile:

Rosemarie Pickard; Maria De Luca;
Angela Bartalo; Emilio Garolfi;
Franco Marinuzzi; Francesca Zotti;
Giovanni Quarato; Margherita Colucci (coordinatore).
Francesco Giacovelli;
Arch.Italo Colucci
Angela Maria Lobefaro
Orazio Notarnicola

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA