Rifiuti abbandonati in pieno centro, Nisi "E' uno schiaffo alla città"

09 07 rifiuti 1NOCI (Bari) - Nella tarda serata di ieri sono stati segnalati dei rifiuti abbandonati in pieno centro tra via Vittorio Emanuele II e via Cavour. Si tratta di un tavolo in plastica, un lettino ed un televisore. Oggetti ingombranti per i quali è obbligatorio il conferimento presso l'isola ecologica. Immediata la segnalazione da parte del sindaco Nisi sul proprio profilo Facebook su cui da alcuni giorni ha avviato la campagna di sensibilizzazione "Noci, se la ami, la rispetti".

"Questo è quello che poco fa abbiamo fotografato nei pressi di via Cavour, a ridosso della scalinata di accesso a Largo San Sebastiano - scrive il sindaco Nisi su Facebook -  Naturalmente non si tratta semplicemente di un atto di inciviltà, ma di uno “schiaffo” che si vuole dare alla città. Domani mattina io stesso mi metterò in giro insieme ai Vigili e farò di tutto per beccare questa “sottospecie"” di cittadini che immaginano di poterla fare franca. Dalle prime informazioni assunte, questi oggetti (divano, televisione, tavolo) sono stati abbandonati da poco. Considerata l’ora, la presenza di esercizi commerciali e il traffico su quella via, è impossibile che nessuno abbia visto niente. Pertanto chiedo la collaborazione di chiunque abbia visto gli autori del fatto, affinché siano loro a pagarne le conseguenze. 

09 07 rifiuti 2

Tutto ciò - conclude Nisi - nonostante sia possibile conferire rifiuti ingombranti presso l'isola ecologica di via Vasconi dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 17:30 e la domenica dalle 7:00 alle 13:00 oltre ad essere attivo il numero verde 800 588 216 (tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 12:00, esclusi la domenica e i festivi) per il ritiro gratuito domicilio".

Solo qualche giorno fa il sindaco aveva segnalato lo scaricamento di inerti in un cassonetto sulla via per Martina Franca. Altro gesto di inquivocabile mancanza di rispetto per la comunità costretta ad accollarsi i costi della bonifica dei siti inquinati.

09 07 rifiuti 3

 

 

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA