Raccolta differenziata, formazione per le utenze non domestiche

01 06 kit differenziataNOCI (Bari) - Visti gli ottimi risultati già raggiunti a pochissimi mesi dall'avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, l'intento è ora quello di puntare a traguardi ancora più ambiziosi. È chiaro che una buona raccolta differenziata non può che passare attraverso l'informazione e la formazione dei cittadini, che sono i primi veri protagonisti di questo cambiamento epocale per nostra città.

Sono tante le attività che nei mesi scorsi sono state organizzate in questo senso, con un'attenzione particolare per le scuole. Ora l'Amministrazione comunale e la Navita srl, ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, hanno pensato di dedicare due giornate di formazione a tutti i titolari di Utenze Non Domestiche.

"Riteniamo fondamentale prestare particolare attenzione alle Utenze Non Domestiche, cioè a tutti quegli operatori economici esercenti attività di tipo commerciale, artigianale, industriale, ecc. - ha spiegato il Sindaco, Domenico Nisi, - perché possono dare una mano importante nel raggiungimento dei risultati prefissati".

Pertanto giovedì 15 febbraio si terrà un primo incontro dedicato a elettricisti e attività che smaltiscono RAEE. Il secondo incontro è fissato per il giovedì successivo, 22 febbraio, ed è ricolto ai commercianti e a tutte le altre Utenze Non domestiche. Entrambi si svolgeranno presso l'Aula consiliare del Comune di Noci, dalle 15:30 alle 17:30. A relazionare sarà l'Ing. Clemente della Navita srl.

"Si tratta di un'ulteriore occasione offerta ai cittadini per metterli nel condizioni di fare la raccolta differenziata, farla bene e confrontarsi, per eventuali dubbi o problemi, direttamente con la ditta - ha concluso il Sindaco. - Stiamo facendo bene, ma sono convinto che possiamo fare ancora meglio, perché i nocesi sono sempre stati capaci di distinguersi per impegno, capacità e grande senso civico".

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA