Let’s Clean Up Noci, chi raccoglie semina civiltà

L'evento si svolgerà l'8 aprile 2018. Le adesioni terminano il 4 aprile 2018.

lets-clean-up-nociNOCI (Bari) - Dalle numerose richieste di adesione alle nostre attività nasce Let’s Clean Up Noci, la prima azione collettiva di pulizia del territorio per sensibilizzare i cittadini al tema dell’abbandono dei rifiuti, affinché cresca il decoro, la sensibilità, il rispetto, il senso di appartenenza. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che si riconoscono in questo spirito: singoli cittadini, scuole, associazioni, gruppi informali. L’idea di fondo è quella della comunità che collabora in maniera costruttiva. Non sono ammesse bandiere e nomi/simboli riconducibili a formazioni politiche. 

La data è il prossimo 8 aprile, l’azione è riconosciuta dal Let’s Clean Up Europe che si svolge dal 1 marzo al 30 giugno a livello europeo. Ogni cittadino può formare tra le proprie conoscenze una Brigata di 3/4 persone a cui darà un nome identificativo, proporre uno spazio, una strada, una zona da ripulire durante la mattinata. E’ gradito un report fotografico/video da postare sulla pagina facebook dell’evento. Nel limite del possibile i materiali raccolti devono essere divisi per tipologia: vetro/alluminio, plastica, carta, indifferenziato. Il tutto sarà successivamente pesato per dare alla cittadinanza consapevolezza del fenomeno. Il gruppo Brigate per l’Ambiente coordina l’intera organizzazione, prende in carico le proposte delle varie Brigate, assegna zone di pulizia e forma i gruppi per coloro che non si sono organizzati autonomamente, si occupa del ritiro dei bustoni. Compatibilmente con i quantitativi a disposizione, i bustoni per la raccolta saranno forniti dall’organizzazione. E’ auspicabile che I partecipanti che ne abbiano disponibilità, soprattutto se usati, li mettano a disposizione. Pena esclusione, ogni partecipante deve necessariamente essere munito di guanti di sicurezza e gilet ad alta visibilità (vanno bene quelli che abbiamo come dotazione nelle nostre auto). 

COME PARTECIPARE - Per la partecipazione non sarà tenuto conto del click sulla pagina dell’evento, sarà indispensabile inviare un sms o whatsapp al numero 389.0471006 con la dicitura “partecipo” e il nome/cognome. Nel caso si intenda formare una Brigata, indicare nome della stessa, nominativi dei componenti e strada/zona da ripulire. Le adesioni saranno accettate entro mercoledì 4 aprile. Sarà cura dell’organizzazione ricontattare tutti coloro che hanno dato l’adesione per l’assegnazione degli spazi. Si accettano proposte di collaborazione per attività a supporto, tipo laboratori con bambini e altro, e donazioni di bustoni, anche usati. 

L'APPUNTAMENTO - L’appuntamento è alle ore 8,30 dell’8 aprile 2018 presso il santuario Madonna della Croce, punto di partenza e di arrivo delle Brigate. La conclusione delle operazioni è fissata per le 11,30 per dare la possibilità al centro di raccolta di prendere in carico il materiale. Alle ore 12 foto collettiva e saluti finali.

Media partner: Yes We Radio, Noci24.it
Ringraziamenti: Francesca Zotti, VL Stiro.

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA