World cleanup day: Noci c'era!

09 17worldcleanupdayNOCI (Bari) - Si è svolta sabato 15 settembre contemporaneamente in 150 nazioni la giornata mondiale dedicata alla pulizia, dove volontari si sono uniti per ripulire il mondo dai rifiuti. La città di Noci ha partecipato a questo grande ed importante evento, il World Cleanup Day, grazie all’impegno dell’associazione Brigate per l’ambiente (guidata dal presidente Sansonetti) e al coinvolgimento di circa 80 semplici cittadini, amministratori compresi.

09 17magliettabrigateperlambienteOgnuno di loro, insieme con altri colleghi di brigata, si è occupato di ripulire un angolo della città: da Via vecchia per Putignano ai Giardini della Scuola elementare Giovanni XXIII° (compresa piazzetta del Leoni e giardini di via G. di Vittorio), dalle “Rocce” di Via Pastore a via Massafra (bretella per via martina F. con la piazzola destra sulla via per Martina Franca), dalle piazzole di Via Alberobello a Via Barsento, dalla via di Barsento a Via Castellaneta.

Scopo dell’iniziativa è stato quello di dare un contributo per rendere la città più pulita e per sensibilizzare tutti i cittadini alla giusta raccolta. Tutti uniti, nel loro piccolo, a dare una mano. Con senso civico, armonia e amore, i volontari, armati di sacchetti, guanti e giubbotti ad alta visibilità hanno reso letteralmente Noci più pulita. In tutte le zone sono stati raccolti rifiuti quali plastica, bottiglie di vetro, carte, mozziconi di sigarette.

09 17fotovincenzoI rifiuti raccolti dalle strade sono stati disposti all’interno degli appositi sacchetti, differenziati in base alla loro tipologia, e ritirati da Navita pressso il centro di raccolta. L’evento ha avuto un importante riscontro sul territorio, con il coinvolgimento e la partecipazione di molte persone che spontaneamente hanno aderito.Una grande soddisfazione e un grande vanto, insomma, per Noci e per tutti coloro che hanno preso parte a questa iniziativa, con la speranza che possa essere solo un punto di partenza per ulteriori e future azioni.

Noci è fatta di persone straordinarie” commenta il presidente Sansonetti sul suo profilo facebook, “dove c'è il senso della comunità, dell'appartenenza, del vivere civile, della protezione dell'ambiente. Grazie al sindaco Domenico Nisi, ai tre assessori Marta Jerovante, Natale Conforti e Annamaria Dalena, ai tre consiglieri comunali Barbara Lucia, Paolo Confortie Vito Plantone, alle tre famiglie siriane che ci hanno accompagnato, a chi è venuto da Massafra e da Gioia del Colle. Ottanta i partecipanti, sei automezzi per la logistica, duecento i bustoni neri riciclati utilizzati in questa grande giornata di festa, dedicata 09 17vincenzosansonettiall'abbandono dei rifiuti e al #WorldCleanupDay 2018, il più grande evento di azione civica a livello planetario. Noci c'era, la bellezza c'era. Grazie a tutti i partecipanti”.

“Condivido quanto scritto da Vincenzo Sansonetti sul senso di comunità” commenta invece il sindaco Nisi, “di appartenenza e vivere civile di tanti nocesi. La protezione e difesa dell'ambiente certamente ci aiuta nel percorso di crescita del senso di comunità. Al gruppo di volontari di Brigate per l'ambiente ed a tutti coloro che in questi anni si sono impegnati per promuovere la cultura della salvaguardia del territorio un sentito grazie. È stata una bella festa la giornata di ieri. Spero vogliate continuare in questo lavoro di formazione della coscienza civica e di supporto critico e propositivo coinvolgendo tutti noi cittadini. Grazie ancora. Alla prossima”.

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA