Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti: Brigate per l'ambiente annuncia i risultati nocesi e premia i vincitori del concorso

12 19 BRIGATE PER LAMBIENTE PRESENTAZIONE E PREMIAZIONE 2

NOCI (Bari) - L'associazione "Brigate per l'Ambiente" ha presentato alla cittadinanza, lo scorso 16 dicembre, i risultati, ottenuti a Noci durante la "Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti" indetta dal 17 al 25 novembre, premiando i vincitori del concorso indetto per l'occasione. Trentacinque sono stati in tutto i commercianti nocesi che si erano impegnati a ridurre enormemente la quantità di rifiuti, puntando maggiormente sulla plastica.

I risultati, nel nostro piccolo paese, sono molto incoraggianti: eliminando il monouso di bicchieri e cannucce in plastica, si è registrato il risparmio di 21.500 bicchieri in ben 20 bar. La media si è mantenuta intorno ai 1130 bicchieri e di 1640 cannucce in meno per attività. Totale: 70 kg di plastica risparmiata in una sola settimana. E se pensassimo che questo impegno potesse essere profuso ogni settimana? Si risparmierebbero circa 3640 kg in tutto l'anno. Un risultato sorprendente e che potremmo sicuramente raggiungere se per un attimo ci soffermassimo a considerare ogni piccola azione quotidiana e cercassimo di eliminare i rifiuti superflui. 

12 19 BRIGATE PER LAMBIENTE PRESENTAZIONE E PREMIAZIONE 2 copy

La serata di presentazione dei risultati è stata ghiotta anche per premiare i ragazzi vincitori del concorso indetto dall'ass. Brigate per l'ambiente nella “Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti" rivolto a tutti gli alunni di terza media dei due plessi scolastici nocesi. Al primo posto si è classificata con il tema singolo, VITTORINI LORENZA, della 3^ C (foto a lato). Con il tema di gruppo si sono invece classificate MARIAPIA GUAGNANO, DANIA D'ONGHIA, VALENTINA MATARRESE, VALENTINA MATARRESE, MARINELLA LIPPOLIS e MARINELLA CILIBERTI della 3^A dell’istituto Comprensivo Pascoli - Cappuccini (foto d'apertura). Due menzioni le speciali affidate alle tre classi di prima elementare ch aderiscono al progetto “Scuola senza zaino” per aver dato il proprio contributo alla settimana europea e alla 3^C dell’Istituto Comprensivo Gallo-Positano. A tutti i premiati sono stati regalati non solo attestati di merito ma anche alcuni oggetti creati grazie all'impiego di alcuni materiali di riciclo.

L’ass. Brigate per l’Ambiente non arresta per un attimo la propria attività sul territorio. Sarà infatti possibile trovarla nei mercatini di Natale di Noci, con idee regalo originali ecologiche, realizzati dai volontari stessi. Durante i prossimi mesi dell'anno che verrà, invece, sarà impegnata in alcuni progetti fondamentali: l’adozione di alcune aree verdi nocesi e l'avvio del contatto con le scuole al fine di educare sin da subito le future generazioni alle tematiche ambientali.

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA