1 Cicca, 1 litro: anche l'ass. Brigate per l'ambiente aderisce all'iniziativa lanciata da Clean up Italia

06 14brigateallavoro2NOCI (BA) - Lo scorso sabato 8 giugno l'associazione "Brigate per l'ambiente" ha aderito, esattamente come l'anno scorso, al "Let's Clean Up Europe", una campagna di pulizia e sensibilizzazione contro l'abbandono dei rifiuti a livello europeo ed all'iniziativa lanciata da "Cleanup Italia" chiamata "1 cicca, 1 litro". Degli studi, infatti, della San Diego State University dimostrano che 1 cicca di sigaretta può inquinare 1 litro d'acqua. Ad aderire a questa iniziativa anche un gruppo di ragazzi accompagnati dai rappresentanti di Brigate. 

06 14brigateallavoro1Noi di Noci24 abbiamo incontrato Angela Plantone, presidente di "Brigate per l'ambiente".

"Brigate per l'ambiente" è un'associazione ambientalista nata circa un anno fa, di cui sono presidente. Il nostro obbiettivo è quello di promuovere le tematiche dell'economia circolare, della sostenibilità ambientale, della riduzione dei rifiuti, del riciclo e del riuso di essi, e dunque della sensibilizzazione dei temi prettamente ambientali alla cittadinanza. Per questa ragione, da un anno a questa parte, un gruppo di amici che credono profondamente in queste tematiche si è riunito costituendo una vera e propria associazione. Come associazione ci occupiamo di tante attività, spesso ci occupiamo di organizzare eventi di pulizia del territorio, mercatini con oggetti fatti da noi con il riciclo creativo, abbiamo anche adottato due aree verdi tra cui i giardini di via di Vittorio (solo per pulizia) e la rotonda in Via Alcibiade de Gasperi (situata di fronte al negozio Campo dei fiori); di quest'ultima ci occupiamo dell'intera risistemazione dell'area attraverso la piantumazione di piante".

"Nella giornata dell'8 giugno" ha continuato a raccontare, "sono stati raccolti in paese, in particolare in villa comunale, piazza comunale e nella zona del calvario ben 19 bottiglie da un litro pieno di cicche. Esse, sono altamente inquinanti per l'ambiente, dopo la plastica, pertanto ci siamo posti l'obiettivo di cercare di far riflettere la gente, fumatori e non, su questo tema".

06 14brigateallavoro3

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA