Giornata Nazionale dell' Albero: Noci contribuisce dando vita al "Bosco delle borracce"

11 22 GIORNATA DELLALBERO NAZIONALE ASS ZOE E BRIGATE PER LAMBIENTE 1NOCI (Bari) - Le associazioni Zoe, Brigate per l'ambiente e Masseria Cultura hanno festeggiato la Giornata Nazionale dell'Albero piantando ben 100 alberi l,o scorso 21 novembre.

 (foto pagina Facebook: Brigate per l'ambiente) 

Con ritrovo presso Masseria Cultura, sita su strada vicinale Massafra, le tre associazioni si sono date un obiettivo:  creare il bosco delle borracce. In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, inserita nell'ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, programmata dal 16 al 24 novembre, anche Noci ha partecipato attivamente all'evento acquistando ben 100 borracce e permettendo la piantumazione di un egual numero di alberi.

È bene ricordare però che ognuna delle tre associazioni nasce, sul nostro territorio, con un intento sociale ben differente: l' associazione Zoe è un punto di riferimento per genitori e ragazzi con disabilità; essi stessi infatti la costituiscono; Brigate per l'ambiente, divenuta eccellente protagonista della vita di paese, è l'associazione che in prima linea protegge l'ambiente e ne cura l'aspetto con diverse iniziative; Masseria Cultura, invece, è una neonata associazione di pratica sociale della cultura. Le volontà che le ha accumunate sono state però la medesime: prendersi cura dell'ambiente, fare comunità, creare una fitta rete di socialità e respirare aria priva di contaminazioni. 
11 22 GiornataNazionaledellAlbero nasceilboscodelleborracceDurante la giornata, raccontanta agli utenti social tramite foto-reportage, gli associati e quanti hanno voluto contribuire alla causa hanno piantato alcuni alberi, donati dall'Airf Puglia e trascorso del tempo insieme, concedendosi un piacevole pranzo tra friselle, cicorielle selvatiche e del buon vino. 
"Il Bosco delle Borracce ha avuto un grande successo - ha commentato la presidente dell'associazione Brigate per l'ambiente, Angela Plantone - i cittadini continuano a  richiederci le borracce e molto probabilmente riproporremo tale attività per Natale."
Acquistare e impegnarsi nell'utilizzo delle borracce, può essere uno dei primi e più importanti accorgimenti che attuiamo per salvaguardare il pianeta a partire dal decoro delle nostre strade, sino all'inevitabile inquinamento dei mari dovuto per lo più ad un uso spropositato di plastica (tra i quali rientrano l'uso e getta della comune bottiglietta di plastica). Sostenere la causa è un dono che facciamo a noi stessi. 



Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA