Confcommercio Noci ed Eco Eventi presentano i primi risultati del Progetto “Ecco”

Invito a un impegno collettivo per la sostenibilità sociale e ambientale del commercio nocese

03 25 ecoeventiNOCI - Partito il 18 ottobre scorso con la fase sperimentale, il Progetto ECCO si estende all’intera platea degli esercizi commerciali nocesi. Ideata da Eco Eventi O.d.V. e Confcommercio Noci, l’iniziativa promuove le buone pratiche in tema di economia circolare e solidale, tra cui il contrasto all’usa e getta, la riduzione degli imballaggi, l’eliminazione della plastica monouso, l’utilizzo di energia elettrica 100% da fonti rinnovabili, la redistribuzione dell’invenduto, e altri.

Ogni esercente, sia del settore alimentare che non alimentare, può scegliere da una lista le azioni sostenibili che ritiene affini alla propria attività, considerando che alcune di queste assumono maggiore valore e danno diritto a premialità. Come riconoscimento per questo impegno, l’esercente può esporre una vetrofania e utilizzare il marchio ECCO nella propria comunicazione, sia cartacea che digitale.

Scopo dell’iniziativa è il perseguimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile stabiliti dall’ONU nel 2015, ma anche rendere il commercio locale più attrattivo, venendo incontro alla sempre maggiore attenzione dei consumatori alle tematiche ambientali e al rispetto per la natura.

La fase sperimentale del progetto è stata portata avanti da quattro esercizi commerciali pilota: Edy food bar, macelleria Lo Sfizietto da Matteo, alimentari Sapori delle Masserie e ViSaVì Cafè. A loro va il ringraziamento delle associazioni promotrici dell’iniziativa per i numerosi risultati raggiunti in questa prima fase, a dimostrazione che ognuno di noi può essere attore e protagonista del cambiamento.  Ne ricordiamo alcuni: i bar Edy e ViSaVì hanno eliminato la plastica dal proprio servizio, Sapori delle masserie e ViSaVì fanno il vuoto a rendere su determinati prodotti, Lo Sfizietto da Matteo e Sapori delle Masserie sono passati all’elettricità 100% da fonti rinnovabili, alcuni di essi offrono scontistica se vi si reca in bici, altri redistribuiscono l’invenduto.

L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Noci e della collaborazione delle associazioni Croce Rossa Italiana – sezione della Bassa Murgia e di SOS Adozioni4zampe Onlus. Il progetto ECCO quindi va a regime e si apre a tutti gli esercizi commerciali nocesi, compresi i non tesserati con Confcommercio. Per aderire è necessario contattare la stessa associazione di categoria, o Eco Eventi al numero telefonico 347.9023435, fissare un incontro per un colloquio preliminare e cominciare a perseguire gli obiettivi fissati. In base all’impegno profuso, si avrà diritto a tre, quattro o cinque stelle che contraddistinguono il livello di sostenibilità dell’esercizio commerciale. Non ci resta altro che invitare tutti all’azione!

 

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA