"Fai la differenziata", è boom di partecipazione alle gare didattiche per le scuole

atoba5-_raccolta_differenziata

NOCI (Bari) - Primi giorni di grande frenesia e partecipazione alle gare didattiche sul riciclo per le scuole, organizzate dal Consorzio A.T.O. Bari 5 nell'ambito della campagna "Prenditi cura del tuo ambiente, fai la raccolta differenziata". A pochi giorni dall'avvio delle gare, il sito internet www.failadifferenziata.it è stato letteralmente preso d'assalto dalle scuole e dagli alunni. Più di 500 i contatti al sito negli ultimi 5 giorni.

 

 

 

 

In particolare:

 

- per la gara riservata alle scuole primarie "L'ecopagella di Capitan Eco", sono già 30 le classi iscritte tramite il sito e che parteciperanno al quiz;

- per la gara "La Magia del Riciclo", riservata alle secondarie, hanno superato quota 15 i lavori pubblicati sulla pagina Facebook "Prenditi cura del tuo ambiente, fai la raccolta differenziata", che in pochi giorni ha superato i 450 contatti.

Sembra proprio l'innovativo uso della rete per un progetto di educazione ambientale ad attrarre gli alunni, in particolare il social network "Facebook" per gli alunni delle secondarie. Il punteggio attribuito ad ogni "art work", infatti, è frutto per il 50% del numero di gradimenti ottenuti attraverso la modalità "Mi Piace" e per il restante 50% della valutazione di una giuria di esperti: un meccanismo di votazione sinonimo di trasparenza, che sembra molto gradito ai giovani. Una partecipazione attiva che dimostra anche la particolare sensibilità delle scuole e dei più giovani rispetto al tema della raccolta differenziata e del riciclo. Nei prossimi giorni, fino a fine mese, proseguiranno le visite di educatori ambientali ed animatori presso le scuole aderenti alle gare.

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA