Settimana europea su riduzione e riciclo dei rifiuti, presso l'IISS Caramia Gigante di Alberobello

11-18-settimana-rifiuti-logoALBEROBELLO (Bari) - Riceviamo e pubblichiamo - Nell'ambito della settimana europea di eventi sulla riduzione e riciclo dei rifiuti, nell'IISS Caramia Gigante, sede di Alberobello, saranno realizzate una serie di iniziative legate al tema del riciclo dei rifiuti e del recupero delle risorse per creare arte, occupazione e nuovi modelli di vita. Da sabato 19 a domenica 27 novembre.

L'iniziativa è promossa dalla Comunità Europea e  dal Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. e con il patrocinio  dell’amministrazione comunale di Alberobello. L'intento della manifestazione, è quello di rendere fecondo il nesso tra le esigenze quotidiane che vengono percepite negativamente dalla comunità e diventano "problema" (come i rifiuti), le risposte che arrivano dai nuovi modelli economici, sociali e culturali legati a un più corretto rapporto con l'ambiente e con il territorio, e una nuova cultura del lavoro e della informazione che privilegia la conoscenza e che programma un futuro per nuovi mestieri.

Sono previste tre tipologie di attività: espositiva, seminariale e di laboratorio. L'attività espositiva prevede, dal 19  al 27 novembre 2011, l’allestimento di una mostra realizzata con la collaborazione delle associazioni territoriali e con l’attiva partecipazione degli studenti dell’Istituto.  I seminari a tema sono previsti il 19 e il 26 corrente mese sulle seguenti tematiche

19 novembre      

ore 9,00 inaugurazione eventi,  interverranno il Dirigente Scolastico Prof. Marcello RUGGIERI e il Sindaco prof. Bruno DE LUCA

ore 10,00 “Il nuovo servizio di raccolta differenziata ad Alberobello” – Direttore Tecnico Dott. LOSPALLUTO

ore 11,00 “Riduzione dei   rifiuti,   compostaggio ed opportunità per l'agricoltura ed il vivaismo" - Dott. Donato FERRI,             Dirigente di Ricerca.

26 novembre  

ore 10,00  “ Una corretta gestione dei rifiuti per tutelare l’ambiente e la salute” Dott. Domenico BRUNO

ore 11,00 “ Antiche tradizioni di recupero e riciclo” - Dott.ssa Clara D’APRILE,  esperta in tradizioni popolari.

Infine l'attività di laboratorio prevede su prenotazione laboratori didattici con le scolaresche delle scuole elementari e medie su "arte riciclo", attraverso il gioco ed il coinvolgimento creativo, che avvicina i bambini  e i ragazzi ai temi della lotta allo spreco consumistico e della bellezza di una cultura materiale che viene dal riuso.

 

 

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA