Rifiuti in strada, la gente si ribella

06-21-rifiuti-montedoroNOCI (Bari) - Immondizia per strada in Contrada Montedoro. Non sono per niente contenti i residenti, taluni dei quali provvisori, che popolano le campagne a destra e a manca della strada comunale che attraversa il nuovo foro boario e che conduce alla circonvallazione. Da giorni gli unici bidoni di raccolta rifiuti, posti all'intersezione con la provinciale per Castellaneta, sono stracolmi di qualsiasi pattume (in foto).

06-21-rifiuti-contenitoriAnche la zona in cui questi sono ubicati è ormai colma di rifiuti. A segnalarci l'anomalia sono stati gli stessi residenti che volevano denunciare la situazione a loro dire insostenibile. E difatti la situazione è parecchio gravosa. Sul ciglio della strada che ospita i contenitori dei rifiuti è un proliferare di diversi tipi di materiale abbandonato: dall'indifferenziato alle ceramiche, passando per cartoni ed eternit. Buste nere e divani a completare l'opera di scempio ambientale, forse sottovalutato dalle autorità competenti.

Sotto la lente d'ingrandimento finiscono quindi l'Assessore all'Igiene Pubblica Vincenzo Gentile e la società incaricata del recupero dei rifiuti Avvenire srl. La mancata raccolta dei rifiuti solidi urbani della zona, anche se taluni sono da classificarsi come rifiuti speciali, sta accrescendo nelle vicinanze il proliferare di adunanze di cani randagi e di correnti maleodoranti. I cittadini chiedono al più presto un intervento atto a liberare la zona dai rifiuti e dal randagismo.

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA