Rimozione e smaltimento di rifiuti pericolosi

08-09-area-risanata-1NOCI (Bari) - In contrada Montedoro, svincolo via Madonna della Croce, nei pressi di una erigenda stazione di servizio, è stato effettuato da una ditta specializzata individuata dal Comune "un intervento urgente ed improrogabile di rimozione e smaltimento dei rifiuti rinvenuti e successiva disinfestazione dell'area interessata dallo scarico abusivo". Importo dei lavori 6.655 €, iva inclusa.

Tanto costa al contribuente nocese la risistemazione di un'area da tempo interessata, come altre della nostra città, allo scarico abusivo di materiali anche inquinanti, come i manufatti in cemento-amianto. L'opera meritoria del risanamento ha evidentemente costi non indifferenti. Il malcostume di pochi, purtroppo, si scarica sulle tasche dei cittadini costretti a pagare per opere di bonifica che il buon senso ed un sano civismo non renderebbero necessarie. Solo qualche settimana fa erano stati proprio i cittadini della zona a segnalare l'imponente mole di rifiuti e sporcizia che copriva l'intera area antistante al nuovo foro baorio.

08-09-area-risanata-2Ogni qualvolta si evidenziano aree degradate su cui insistono scarichi abusivi di materiali ogni cittadino dovrebbe segnalare ai vigili urbani o al settore ambiente del comune per permettere il monitoraggio di tali scempi ambientali e, previo sopralluogo, scongiurare danni più seri alla salute dei cittadini. Oltre a questa azione di monitoraggio il cittadino dovrebbe assumere anche un comportamento di maggiore rispetto per l'ambiente e per tutti gli altri cittadini. Una proposta: perchè il Comune di Noci non stipula una convenzione con qualche azienda specializzata per garantire, a costi convenzionati, il trattamento di rifiuti pericolosi (vedi cemento-amianto) i cui costi di smaltimento elevati non inducono certo al rispetto delle norme?

08-09-area-risanata-3

Putroppo, però, all'indomani della fine della bonifica l'area di raccolta dei rifiuti solidi urbani, spostata ora all'ingresso dell'ex macello MACTO, sia stata immediatamente presa d'assalto dallo scarico selvaggio giungendo anche ad ostruire l'ingresso della struttura. Speriamo solo non diventi questa area una nuova discarica abusiva. 

I LAVORI - L'intervento di bonifica è stato realizzato a seguito dell'ordinanza sindacale n° 54 dell'11/07/2012 prot. 10511 a cui ha fatto seguito la determina n° 521 del 11/07/2012 "Intervento urgente ed improrogabile, di rimozione e smaltimento dei rifiuti rinvenuti in c.da Montedoro - svincolo via Madonna della Croce e successiva disinfestazione dell'area" a firma dell'ing. Vitantonio Dell'Erba. Preventivo dei lavori (prot. 10514 dell'11/07/2012) per un importo di 5.500 + iva inviato dalla Apulia Eco Service srl di Noci. 

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA