Raccolta differenziata: cosa succede in città?

05-15bidoniNOCI (Bari) - Come viene fatta la raccolta differenziata a Noci? Sono i cittadini nocesi a non saperla fare o è colpa della gestione del servizio di raccolta? Circa un mese fa sul web e sui social network veniva pubblicato un video sconvolgente: gli addetti alla raccolta rifiuti confondevano nello stesso autocompattatore contenuti di diversa natura. Noci24 ha voluto concretamente capire la situazione.

E' bastata una semplice esplorazione effettuata in vari punti del paese in cui sono presenti bidoni della raccolta differenziata, per capire che il contenuto inserito negli appositi spazi da parte dei cittadini non è quello esatto. Abbiamo opportunamente fotografato ed ispezionato i bidoni ed abbiamo notato quanto, in realtà, la disinformazione o la semplice pigrizia nel dividere il materiale regnino nella maggior parte dei quartieri della città.  

05-15frigoriferiSono molteplici infatti le situazioni in cui i raccoglitori della plastica, della carta, del vetro e delle lattine riportano al loro interno "contenuto inappropriato": insieme al vetro sono presenti plastica, carta e cartone e, di conseguenza, anche la stessa situazione si riscontra negli altri contenitori. Si potrebbe affermare difatti che i bidoni della raccolta differenziata "non esistono": v'è raccolta indiferenziata ovunque. Per non parlare poi, del completo abbandono degli elettrodomestici: l'esempio riportato in foto è solo uno caso; ma nel corso del tempo questa situazione si è più volte ripetuta. 

Allo stato attuale delle cose la reazione unanime dei cittadini è la stessa: tutti coloro i quali effettuano quotidianamente il servizio di raccolta differenziata nella propria casa sono scettici sul destino del proprio lavoro dal momento che, spesso, c'è chi nei bidoni non inserisce materiale opportuno. La bassa percentuale della raccolta differenziata a Noci allora è dovuta anche al fatto che si differenzia poco... e male? Tanti invocano il servizio "porta a porta" per risolvere il problema, ma prima di tutto deve essere la gente a "voler fare la differenziata" nel migliore dei modi. Capita spesso che i responsabili della raccolta dei rifiuti trovino in tutti i bidoni (verdi, gialli, bianchi e blu) materiale "indifferenziato" senza poter procedere alla raccolta differenziata (anche perchè dovrebbero smistare il materiale, bidone per bidone). Ecco perchè nello stesso autocompattatore finiscono, a volte, i contenuti dei bidoni di diversi colori e materiali. Capita anche che il lunedì mattina i bidoni siano troppo pieni in alcuni punti del paese mettendo in evidenzia tutti gli esempi di inciviltà: buste per terra, materiale non correttamente depositato ecc. Di sicuro si potrebbe aumentare il numero dei bidoni, così come bisognerebbe pretendere semplicemente maggiore senso civico. Di seguito una breve fotogallery realizzata in questi giorni. 

 

 

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA