Tavolo sulla bellezza, tutela e rispetto del nostro territorio

07-29machebellezzaNOCI (Bari) - Detto, fatto. Neanche un mese di tempo e dal "Tavolo dedicato alla bellezza" voluto dall'associazione La Ciclofficina ed aperto agli 11 Comuni della Valle d'Itria è subito nato un primo banchetto di discussione pubblica aperto ad importanti relatori. A fare da sfondo all'evento di sabato 27 luglio intitolato "Ma che bellezza", il suggestivo panorama paesaggistico che solo la Chiesa di Barsento è in grado di regalare.

Nell'ottica della tutela e del rispetto, della valorizzazione e della salvaguardia, i membri della suddetta organizzazione informale (alcuni dei quali appartenenti all'associazione promotrice, altri aggregatisi col tempo vogliosi di condividerne i principi) hanno subito pensato di raggiungere il primo obiettivo: condividere con singoli, privati ed istituzioni pubbliche lo stupore estetico e la meraviglia sulla bellezza del nostro territorio, ma anche comunicare a tutti l'impegno e la responsabilità della sua protezione. I primi a rispondere quindi a questa prima esigenza di condivisione sono stati Marco Boschini (in videoconferenza), fondatore dell'Associazione Nazionale Comuni Virtuosi, Andrea Paglia testimone dell'ultimo progetto intitolato "Barsento Mediascape" e il paesologo, relatore principale della serata, Franco Arminio

Davvero singolare l'intervento dello scrittore giornalista Arminio, il quale ha sapientemente e poeticamente esposto un'analisi sulla situazione attuale italiana circa l'interesse nei confronti del territorio. "Non mi ritengo uno studioso della bellezza" ha esordito "ma ovunque assisto alla particolare diffusione di queste organizzazioni informali in cui si sente l'esigenza di parlare di luoghi. Non possò che definirla oramai una comunità di percettivi. Ci si raccoglie intorno alla bellezza e si agisce all'interno di una sorta di Banca del paesaggio. Siamo solo all'inizio di una rivoluzione ma percepisco l'intenzione e la voglia di cominciare a vivere in un mondo migliore, più lecito, più quieto". 

07-29biciclettaL'interessante evento organizzato intorno al tavolo della bellezza si è concluso con l'ennesima dimostrazione di rispetto per il territorio. All'evento inaugurale del festival delle canzoni del nostro tempo "Bucobum Festival 2013" del quale La Ciclofficina è partner ufficiale ci si è recati in bicicletta, definita da Giovanni Pugliesi (fondatore dell'organizzazione informale insieme a Valentina Novembre - Presidente de La Ciclofficina) "occhiale fondamentale per la visione a tutto tondo della bellezza che ci circonda". 

 

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA