Discariche abusive e ratti, insorgono i cittadini

08-24-rifiuti-via-davinciNOCI (Bari) - Ancora problemi di igiene urbana e discariche abusive nel centro urbano. I cittadini delle periferie segnalano alla nostra redazione che ci sono alcune situazioni di degrado ambientale nelle periferie e nel centro città. A sollevare la situazione con tanto di proteste e richieste d'intervento sono i cittadini residenti in via Leonardo da Vinci, nei pressi di Piazza 150° Unità d'Italia.

08-24-rifiuti-rogoI residenti segnalano che in un incolto posto nelle immediate vicinanze delle abitazioni diversi rifiuti anche di materiale speciale, fanno bella mostra di sé senza che qualcuno abbia ancora preso provvedimenti. Il terreno in oggetto è quello interessato da un vasto incendio propagatosi nel luglio scorso. Proprio il rogo, bruciando non solo le stoppie ma anche cespugli ed arbusti di media grandezza, ha portato allo scoperto una vera e propria discarica a cielo aperto (in foto). I cittadini dichiarano anche, alla redazione, che hanno più volte interessato i politici ed amministratori locali ad intervenire per la bonifica dell'area, ma al momento sembra che nessuno abbia fatto nulla. Di contro non è stata formalizzata nessuna richiesta specifica all'ente comunale.

08-24-topo-via-moroSempre dai cittadini perviene un'altra foto denuncia che evidenzia come vi sia la presenza di ratti e blatte in pieno centro abitato. In particolare un cittadino ci segnala la presenza di un ratto morto (in foto), probabilmente investito da un mezzo, sulla centralissima via Aldo Moro dove oggi molti locali che si affacciano sull'arteria servono prodotti alimentari e bevande all'esterno. Sembra quasi che siano serviti a poco gli interventi predisposti dall'amministrazione comunale per prevenire e scoraggiare il flusso di blatte e ratti in pieno centro abitato. Lo scorso primo luglio infatti era stato predisposto dal Sindaco un intervento di disinfestazione antialare, deblattizzazione e derattizzazione. Gli scorsi 6 e 7 agosto invece intervento di pulitura dei marciapiedi intorno all'estramurale cittadino. Nonostante questo, ratti e blatte continuano ad interessare le vie principali della città. Per quanto riguarda le discariche abusive invece le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli ma risultati ancora non se ne vedono.

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA