L'isola ecologica: questa sconosciuta

09-10-isola-ecologicaNOCI (Bari) -  Forse non tutti sono a conoscenza che dal 4 luglio l'amministrazione comunale ha attivato una nuova isola ecologica sita in zona Vasconi. NOCI24.it è andato a visitarla a due mesi dall'avvio. L'isola ecologica è di proprietà comunale, ma gestita dalla azienda Avvenire Srl che gestisce il servizio di spazzamento e di raccolta dei rifiuti del Comune di Noci. Tutti i rifiuti ingombranti possono essere smaltiti in quest'area.

L'isola ecologica raccoglie infatti tutti i rifiuti ingombranti: raaee (televisori, frigoriferi, apparecchiature elettroniche), mobili, materassi. Non è possibile conferire qui quei rifiuti che possono essere comodamente smaltiti presso le campane cittadine e cioè plastica, vetro e carta. L'isola ecologica resta aperta in orario antimeridiano dalle 8.00 alle 12.30 dal lunedì al sabato ed è custodita da un dipendente comunale dell'ufficio tecnico.

Fin qui la buona notizia. La brutta notizia è che l'isola ecologica è sprovvista di un impianto di video sorveglianza o di recinzioni adeguate tali da scongiurare furti di materiale riciclabile soprattutto ferro o apparecchiature elettroniche.

Su tale area è previsto un progetto di ampliamento già predisposto dall'amministrazione Liuzzi e che l'amministrazione Nisi sta proseguendo di concerto con gli uffici della Provincia. Si tratta di un finanziamento provinciale a cui il Comune avrebbe partecipato e di cui si sarebbe in attesa della definitiva approvazione. L'isola ecologica è una struttura a disposizione dei cittadini per smaltire rifiuti ingombranti in totale sicurezza e garanzia del rispetto per l'ambiente.

 

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA