Zoom sulla Terra delle Noci, al via la seconda edizione

12-05-mostra-zoomNOCI (Bari) - Dare un volto alle cose, quasi consegnandogli un'anima. Cristallizzare un momento per renderlo eterno. Torna sul finire d'anno il concorso fotografico "Zoom sulla Terra delle Noci", iniziativa curata e promossa per il secondo anno consecutivo dall'associazione turistico culturale Terre delle Noci. Il concorso mira essenzialmente "alla conoscenza e alla valorizzazione della Terra delle Noci, dai piccoli scorci ai grandi panorami, dagli angoli nascosti a quelli più conosciuti, dalle architetture masserizie ed opere d'arte, alle attività rurali e artigianali del mondo contadino".

I partecipanti sono invitati a realizzare un'indagine fotografica personale per diventare testimoni dello stato di tutela del territorio e della conservazione del suo patrimonio paesaggistico, ambientale e culturale. Il concorso ha come destinatari sia fotoamatori maggiorenni che piccoli fotografi. Compilando apposito modulo scaricabile dal sito internet dell'associazione, i fotoamatori hanno la possibilità di poter partecipare con due o massimo cinque foto che devono pervenire all'associazione organizzatrice entro e non oltre il 22 dicembre prossimo.

Per la sezione "fotografi in erba" invece, sono coinvolti gli istituti scolastici che aiuteranno i ragazzi partecipanti a presentare il materiale fotografico. Per i ragazzi, la cui iscrizione al concorso è completamente gratuita, il termine per presentare le fotografie è il 14 dicembre.

Per entrambe le categorie vi sarà un'unica giuria giudicatrice composta da cinque membri: l'Assessore alla Cultura del Comune di Noci; un fotografo professionista; un componente dell'Associazione Terre delle Noci; un dirigente scolastico; un rappresentante delle Associazioni di categoria. Questa sarà chiamata a valutare il materiale pervenuto in associazione entro i termini previsti dal regolamento e decreteranno il vincitore.

Il concorso si instaura nell'ambito della manifestazione "Emozioni", ovvero una mostra fotografica che si terrà dal 2 al 9 gennaio prossimo all'interno del Salone ex Chiostro di San Domenico con il materiale pervenuto da tutti i partecipanti e premiazione il giorno dell'Epifania.

12-05-locandina-zoom

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA