Mi illumino di meno 2014, un invito alla produzione di silenzio energetico

02-09locandinamiilluminoNOCI (Bari) - Noci torna per la seconda volta consecutiva ad aderire all'iniziativa promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Radio 2 intitolata "Mi illumino di meno". A distanza di un anno l'iniziativa passa però nelle mani dell'associazione DifferenziaNoci, la quale ha voluto, insieme alla Confcommercio, Amministrazione Comunale e TCN, aderire alla Festa del silenzio energetico. Per il momento i due enti promotori stano diffondendo l'evento negli esercizi commerciali della città.

Mi illumino di Meno è prevista quest'anno in data 14 febbraio a livello nazionale e Noci, fra migliaia di realtà italiane, potrà vantare la sua partecipazione. Esattamente un anno fa l'iniziativa, oltre ad essere ancora una volta sentita da Differenzianoci, aveva anche coinvolto il Comune e l'Amministrazione, la quale aveva individuato come edificio della città da spegnere, il Palazzo della Corte. 

Con il gesto dello spegnimento delle luci Mi illumino di meno rivolge a tutti i cittadini l'invito a produrre silenzio energetico. Quest'ultimo - così si carpisce da una nota fatta girare su Facebook da parte di DifferenziaNoci- potrà essere a sua volta prodotto in qualsiasi modo: spengnendo una lampadina, insegne luminose, vetrine, utilizzando bici e tanto altro. Un gesto che, in sostanza, possa simboleggiare il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente, la riduzione degli sprechi, l'uso consapevole delle fonti energetiche. 

02-09miilluminodimenoDifferenziaNoci da qualche giorno a questa parte ha già cominciato a coinvolgere gli esercizi commerciali di Noci e qualsiasi cittadino. Il prossimo 14 febbraio assisteremo dalle 18,00 alle 18,30 ad una produzione di "silenzio energetico". A livello comunale molto probabilmente assisteremo allo spegnimento delle luci di Via Aldo Moro. Intanto l'invito ad aderire all'iniziativa continua ad espandersi a macchia d'olio. 

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA