"M' illumino di meno", Gentile Fusillo: ''entro giugno possibilità di risparmio sull'ecotassa''

02-16gentilefusilloNOCI (Bari) - Spettacolare, molto sentita ma volutamente poco illuminata: la manifestazione svoltasi lo scorso venerdì 14 febbraio nel pieno centro del paese per poco più di un'oretta ha attrato passanti e concittadini. Il motivo dell'intera Piazza Garibaldi lasciata nell'oscurità era dato saperlo solo qualora ci si fosse soffermati in promissimità di tanti lumini disposti in semicerchio.

Qui, l'Amministrazione comunale, insieme alle associaizoni Differenzianoci e Testa Cuore Noci, aveva appositamente organizzato una piccola ma significativa manifestazione a sostegno dell'evento nazionale lanciato dal programma Caterpillar di Radio2 intitolata "Mi illumino di Meno 2014". Il palcoscentico, simbolicamente riprodotto dai lumini disposti in semicerchio, è stato affidato a piccoli artisti: giocolieri e cantanti hanno intrattenuto il pubblico con musiche del nostro tempo, cantautori e bolas; tutto senza l'ausilio di microfoni o illuminazione. Straordinaria è stata anche la partecipazione del cerchio delle coccinelle appartenente al gruppo scout Noci1. Il suo contributo è consistito nell'intonazione del brano "La lanterna".  

Intanto però, in tutto il paese, l'iniziativa "Mi illumino di meno" è stata anche ricordata da diversissime attività commerciali che, simbolicamente, hanno spento alcune luci nel proprio negozio o l'insegna esterna dell'edificio. Piccoli gesti che, insieme alla manifestazione svoltasi in centro, hanno contribuito a lanciare il messaggio dell'iniziativa: risparmiarare energia è possibile solo grazie a piccoli accorgimenti quotidiani. Il messaggio è stato poi difatti meglio spiegato da rappresentati dell'Amministrazione, il vice sindaco Marino Gentile e l'Assessore Clementina Gentile Fusillo. L'assessore, oltre a ringraziare gli intervenuti e a lodare l'iniziativa, ha anche dichiarato una novità molto interessante: "Entro giugno 2014 dobbiamo aggiungere al 13 % di raccolta differenziata del comune di Noci un altro 5 %. La Regione Puglia ha dato ai comuni non adempienti in termini di raccolta differenziata un' ultima opportunità: più percentuale entro giugno 2014 in cambio di risparmio sull'ecotassa da pagare. Avere rispetto dell'ambiente significa anche anche questo". 

Alle ore 19.30 conclusa la manifestazione (di cui riportiamo di seguito la fotogallery), le illuminazioni del centro sono state riaccese e sono tornate a svolgere la loro funzione. 

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA