“Keep calm”, NOCI2020 risponde alle polemiche e rilancia l’iniziativa

05-27-grilletti-devenereNOCI (Bari) - Torna "keep calm and centra il bidone". L'iniziativa ambientalista ideata dall'associazione NOCI2020 avrà un secondo appuntamento sabato 31 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il parco verde del santuario della Madonna della Croce. Con una conferenza stampa di presentazione il presidente Donato Grilletti e la responsabile di progetto Serena De Venere (entrambi in foto) hanno annunciato il nuovo appuntamento «a cui possono partecipare tutti».

In più questo nuovo appuntamento si arricchisce di un'importante novità: l'associazione, nell'ambito del progetto "Adotta un Monumento", ha fatto richiesta all'ente comunale di potersi prendere cura della croce in ferro posta dinanzi al parchetto sportivo. «La nostra – scandisce Grilletti – è una iniziativa concreta che mira, passando dalle parole ai fatti, alla salvaguardia e alla tutela del nostro patrimonio comune». Fa eco Serena De Venere, «è un attività di volontariato con cui vogliamo spronare i cittadini di Noci a fare qualcosa di concreto per la propria città, ed a recuperare quel senso civico che ad oggi sembra un po' smarrito».

I due rappresentanti dell'associazione hanno colto l'occasione di parlare alla stampa per chiarire le posizioni in merito ad una polemica nata sui social network a proposito dell'iniziativa proposta. «Noi non centriamo nulla col tavolo cittadino dei rifiuti – tuona De Venere – non possiamo girarci tutto il paese perché non siamo netturbini ma volontari, ed infine non ci vogliamo in alcun modo porre in posizione antitetica rispetto al Comune, anzi vogliamo fornire il nostro contributo su un tema che riguarda tutti». «La scorsa volta – riprende Grilletti – l'ente ci ha aiutato tagliando l'erba, così è stato più facile per noi ripulire la zona ed i 12 sacchi d'immondizia raccolta sono lì a dimostrarlo. Non capiamo perché veniamo continuamente attaccati su un'iniziativa di questo genere».

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA