FAI, sei "luoghi del cuore" nocesi concorrono per la valorizzazione

NOCI (Bari) - Le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche del nostro comune tornano a far parte della lista dei "Luoghi del cuore" italiani. A partire dallo scorso 13 maggio 2014 infatti, ha avuto inizio la 7ª edizione del censimento "I Luoghi del Cuore" , promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. La nota organizzazione è tornata ancora una volta a chiedere a tutti gli italiani di segnalare un proprio "luogo del cuore", al fine di poterlo valorizzare ed, eventualmente, migliorare. Nella lunga lista di chiese, conventi, monumenti, parchi, castelli, palazzi e siti archeologici non poteva mancare Noci.

Basato sul gioco di squadra e sul "tifo organizzato" il censimento è da sempre stato un grande veicolo di mobilitazione e di aggregazione. Negli anni tanti sono stati i comitati spontanei e i gruppi di persone che si sono uniti e hanno raccolto migliaia di segnalazioni. E l'obiettivo è da sempre stato quello portare i propri luoghi del cuore in cima alla classifica e alla vittoria del "premio": un intervento diretto messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo, sponsor dell'iniziativa.

Già durante la sesta edizione, Noci era rientrata nella lunga lista di Comuni italiani in possesso di qualche luogo da salvaguardare. E se l'ultima volta i luoghi segnalati erano stati in tutto cinque, per quest'occasione se ne è aggiunto anche un sesto. Alla tanto segnalata Chiesa di Barsento, alla Chiesa Matrice di Noci , a Masseria le Monache, a Masseria Murgia Albanese e all'Abbazia Madonna della Scala, questa volta si è aggiunto anche il "parco giochi" di Noci; un luogo, molto probabilmente, segnalato per questioni di bellezza e non di abbandono o degrado. Si tratta dunque di una possibilità speciale che vien data a quei beni che ricevono almeno mille segnalazioni: per questi potrà essere presentata infatti al FAI una richiesta di intervento attraverso le Linee Guida per la definizione degli interventi. Un motivo in più per raccogliere il maggior numero possibile di segnalazioni! Ai Nocesi non resta dunque che collegarsi al sito del FAI e votare.

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA