Puliamo il Mondo, Noci aderisce all’iniziativa di Legambiente

comune-di-noci-01NOCI (Bari) - Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Anche il Comune di Noci quest'anno aderisce all'iniziativa, per dare seguito alle attività di sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata e alla cura dei luoghi in cui vive. L'associazione Legambiente fornirà copertura assicurativa, kit necessario e gadget per i partecipanti, i quali ripuliranno alcune aree della città in una tre giorni dedicata al senso civico e all'educazione ambientale.

"La proposta avanzata dal consigliere Mariano Lippolis in consiglio comunale di aderire a questa campagna di sensibilizzazione promossa da Legambiente non poteva che essere accolta di buon grado dall'Amministrazione comunale – dichiara il Sindaco dott. Domenico Nisi. – L'iniziativa ben si sposa con il tipo di percorso da noi intrapreso al fine di sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e alla cura del luogo in cui vivono. In questa tre giorni avremo la possibilità di lavorare con le scuole, e quindi con i bambini, anello fondamentale nella catena della costruzione del senso civico; con gli adulti, invece, andremo a renderci conto delle situazioni in cui vessano le nostre campagne e a ripulire quelle che ormai sono diventate delle mini-discariche a cielo aperto. Approfitto dell'occasione – conclude - per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la migliore riuscita dell'evento e soprattutto tutti i cittadini che vi parteciperanno, donando ancora una volta un po' del proprio tempo per amore della nostra città".

PROGRAMMA

Venerdì 26 e Sabato 27 Settembre | Giornate dedicate ai Bambini
Gli studenti delle Scuole Pascoli e Giovanni XXIII saranno divisi in gruppi e condotti con lo Scuolabus presso i Giardini di via Di Vittorio e l'area verde attrezzata di via Madonna della Croce. Qui, con l'ausilio di insegnanti e volontari, ripuliranno le aiuole e impareranno a separare i rifiuti.

Sabato 27 e domenica 28 Settembre | Giornate dedicate agli Adulti
Ritrovo alle ore 8:30 presso i Giardini di Padre Pio, e partenza per Largo Pizzarelli e Strada comunale Scangiatoia (via vecchia per Barsento), aree da ripulire prescelte. Il rientro è previsto per 12:30.

Per info e prenotazioni è possibile contattare l'Ufficio Ambiente del Comune di Noci – Resp. Vito Giannini al nr. 080. 4948241.

                                                                                   Comune di Noci

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA