"Puliamo il Mondo", poca partecipazione ma tante discariche da smaltire

09-28-puliamo-il-mondo 1NOCI (Bari) - Non si tratta di incuria ma molto di più. Lo stato in cui versa il territorio periferico nocese è indescrivibile. A volte raggiunge estremi livelli di inciviltà. È il bilancio che chi ha partecipato all'iniziativa "Puliamo il Mondo" la scorsa domenica 28 settembre ha voluto tracciare, anche davanti agli occhi di due esponenti istituzionali nonché l'assessore Clementina Gentile Fusillo ed il consigliere comunale Mariano Lippolis. 

Il bilancio di cui stiamo parlando e di cui il consigliere Lippolis ci ha dato conferma è bastato sin da subito a capire quanto bisogno ci fosse di intervenire "sporcandosi le mani". Ed è in effetti quello che è accaduto: la scorsa domenica Clean up the word è passata anche attraverso due zone di Noci. In prossimità di Pozzo Pizzarelli ed in via Scangiatoia sono state verificate due grandi discariche a cielo aperto. Discariche che sono state poi sgomberate con fatica ma sempre con guanti e kit alla mano dalla decina di volontari che per l'occasione hanno risposto alla chiamata. Fatica, sole, ma tanta soddisfazione hanno riempito la domenica mattina di questi volontari che, grazie al prezioso contributo dell'associazione di Protezione Civile "Il Gabbiano", hanno ricollocato negli appositi spazi dell'isola ecologica.

Il consigliere Lippolis, dal canto suo, all'indomani dell'iniziativa da lui stesso proposta, riscontratata poca partecipazione ma una grande mole di lavoro da svolgere, vuole altresì proporre di ripetere l'iniziativa. Una volta al mese o forse più per riuscire finalmente a sporcarsi seriamente le mani ma.... pulendo l'ambiente. I prossimi appuntamenti con Puliamo il Mondo sono previsti l'1 e il 2 ottobre. Protagonisti dell'iniziativa saranno i bambini delle scuole di Noci.

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA